Motori: AUDI A5, NUOVO FASCINO SPORTIVO

La Casa dei quattro anelli rinnova radicalmente la famiglia A5. Audi A5 Sportback, A5 Coupé e A5 Cabriolet possono contare su di un look ancora più dinamico rispetto alla precedente generazione. L’ampio display MMI touch porta in abitacolo l’intuitività dei comandi tipica degli smartphone. La tecnologia mild-hybrid abbina comfort ed efficienza. Audi S5 Sportback ed S5 Coupé sono equipaggiate con un motore V6 TDI, una rete di bordo principale a 48 Volt e un compressore ad azionamento elettrico abbinato al turbocompressore a gas di scarico.

Audi A5 assimila il nuovo linguaggio stilistico del Marchio, diventando ancor più elegante, dinamica ed esclusiva. La prima serie, presentata nel 2007, aveva riscosso un immediato successo grazie al look sportivo e raffinato. Nel 2016, con l’introduzione della seconda generazione, il design era divenuto più muscolare e scolpito. Ora Audi dedica all’intera gamma A5 un profondo restyling tecnico ed estetico. Il frontale diviene più incisivo, complice il single frame ampliato corredato della griglia a nido d’ape, mentre le fessure piatte sotto il bordo del cofano motore evocano la Sport quattro del 1984, icona rallistica del Marchio.

 

I proiettori a LED sono di serie per tutte le varianti di carrozzeria e motorizzazione. Lo step superiore prevede i gruppi ottici Audi Matrix LED a gestione adattiva degli abbaglianti con luci posteriori a LED e indicatori di direzione dinamici. Al top della gamma spiccano i proiettori a LED Matrix con luce laser Audi – una novità – corredati di gruppi ottici a LED al retrotreno con indicatori di direzione dinamici e animazione delle funzioni Coming Home e Leaving Home. Inedito il concept delle linee d’allestimento.

L’orizzontalità caratterizza l’abitacolo. Al centro della plancia, orientato al conducente, spicca l’ampio display MMI touch: la nuova “centrale” del sistema di comando. La dotazione luce diffusa in abitacolo – che consente di optare per 30 diverse tonalità ambiente – è inclusa nel pacchetto interni design selection.

 

Grazie al raffinato collegamento in rete reso possibile dal nuovo sistema MMI, nuova Audi A5 replica in abitacolo l’intuitività degli smartphone. Il display MMI touch assolve le funzioni della manopola a pressione/rotazione collocata alla base della console del precedente modello. Il display TFT ad alta risoluzione da 10,1 pollici ha una grafica chiara ed essenziale, mentre la struttura dei menu semplifica la navigazione. La ricerca MMI è basata sull’immissione di testo libero: i risultati vengono forniti in tempi estremamente ridotti. Il comando vocale riconosce le espressioni di uso comune. Il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch si colloca al vertice dell’offerta in materia d’infotainment.

Tra le innovazioni appannaggio di Audi A5 spiccano le pionieristiche functions on demand, grazie alle quali i Clienti possono opzionare in modo flessibile, in base alle necessità, alcune funzioni d’infotainment anche dopo l’acquisto della vettura. Per il mercato tedesco tali funzioni consistono nel sistema di navigazione MMI plus con MMI touch, nella radio digitale DAB e nell’Audi smartphone interface. Se il Cliente desidera farsi un’idea di ciascun equipaggiamento, può optare per una fase di prova di un mese. Già durante questo periodo è possibile prolungare la prenotazione per un ulteriore mese, per un anno o per sempre. 

 

Al lancio, molteplici motorizzazioni di nuova A5 si avvalgono della tecnologia mild-hybrid (MHEV). Cuore del sistema è l’alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) collegato all’albero motore che, nelle fasi di decelerazione, è in grado di recuperare potenza. Questa energia viene immagazzinata nella batteria agli ioni di litio, da cui viene successivamente veicolata ai dispositivi integrati nella rete di bordo. I propulsori a 4 cilindri, nel dettaglio, si affidano a un sistema MHEV a 12 Volt, mentre le versioni S TDI si avvalgono di una soluzione MHEV a 48 Volt, in grado di ridurre i consumi di carburante fino a 0,4 litri ogni 100 chilometri.

La trazione quattro è disponibile a richiesta per i livelli di potenza intermedi, mentre è di serie per i propulsori più performanti.

Nuova Audi A5 è disponibile con tre varianti d’assetto: standard, sportivo o con ammortizzatori regolabili la cui taratura è armonizzata al profilo selezionato mediante il sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select (di serie), i cui programmi di guida (cinque) incidono anche sulla taratura dello sterzo, della trasmissione e dell’erogazione. La gamma cerchi prevede, al top della gamma, ruote da 20 pollici.

 

700 Nm di coppia e 347 CV di potenza: nuove Audi S5 Sportback (consumi di carburante nel ciclo combinato di 6,1 – 6,2 litri ogni 100 chilometri, emissioni di CO2 di 160 – 162 grammi/km) ed S5 Coupé (consumi di carburante nel ciclo combinato di 6,1 – 6,2 litri ogni 100 chilometri, emissioni di CO2 di 160 – 161 grammi/km) sono equipaggiate con un motore Diesel V6.

Il 3.0 TDI coniuga una risposta straordinariamente rapida ai regimi più bassi e un’elevata efficienza. Caratteristiche rese possibili dall’operato del compressore ad azionamento elettrico (EAV) e della tecnologia mild-hybrid. Entrambi i sistemi sono integrati nella rete di bordo principale a 48 Volt. Il compressore ad azionamento elettrico garantisce elevate performance tanto in accelerazione quanto in ripresa, riducendo il turbo lag ai minimi termini e garantendo una risposta istantanea del V6 TDI.  

Entrambi i modelli S5 TDI scattano da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi e raggiungono una velocità massima, autolimitata, di 250 km/h. La trasmissione si affida a un cambio automatico tiptronic a otto rapporti con convertitore di coppia e alla trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante.

Analogamente a ogni cabriolet Audi, A5 Cabriolet è dotata di una classica capote in tessuto. Capote che, oltre a essere insonorizzata, si apre automaticamente in 15 secondi sino a una velocità di 50 km/h. Rinforzi specifici conferiscono alla scocca un’elevata rigidità. A capote chiusa, il vano bagagli può contare su di una capacità di 370 litri. Gli schienali posteriori possono essere abbattuti separatamente.