Calabria: INTELLIGENCE, CONCLUSA L’UNIVERSITÀ D’ESTATE

Si è conclusa la terza edizione dell’Università d’estate sull’Intelligence, promossa dal Master in Intelligence dell’Università della Calabria, dalla Società Italiana di Intelligence e dalla Fondazione “Italia Domani”, con la collaborazione  della casa editrice Rubbettino, del Laboratorio sull’Intelligence dell’Università della Calabria e dell’Associazione “Fiore di Lino”. La manifestazione è stata introdotta e coordinata dal Direttore dell’Università d’estate  sull’Intelligence Mario Caligiuri, il quale ha ricordato che “l’intelligence è il tempo del futuro, rappresentando la forma più raffinata di intelligenza umana poiché consente di penetrare al di là delle apparenze”.
L’università d’estate sull’Intelligence si è svolta dal 5 al 7 settembre a Soveria Mannelli presso la Biblioteca “Michele Caligiuri”, confermandosi un laboratorio di idee sulla funzione dell’intelligence. Alla presenza di studenti provenienti da tutta l’Italia, si sono alternati docenti con diverse competenze che hanno offerto molteplici spunti di riflessione.

Il Rettore dell’Università della Calabria Gino Mirocle Crisci ha concluso la tre giorni di lezioni e dibattiti seguiti da Radio Radicale e trasmessi in diretta via streaming sul sito IntelligenceLab del Laboratorio sull’Intelligence dell’Università della Calabria. Per Crisci “lo studio dell’intelligence contribuisce al superamento dell’arretratezza culturale dei settori accademici disciplinari, offrendo l’opportunità di riflessioni profonde e di ampio respiro che proprio nel contesto universitario trovano la sede più consona”.
Direttori dell’Università d’Estate sull’Intelligence oltre a Caligiuri, sono anche Paolo Boccardelli, Direttore della Luiss Business School e Paolo Messa, Responsabile della Comunicazione Istituzionale Italia del Gruppo Leonardo Finmeccanica. L’Università d’estate sull’Intelligence si inserisce nell’ambito delle iniziative dell’Università della Calabria che ha promosso anche un Corso di laurea magistrale in intelligence (presentazione domande fino al 18 settembre 2019 sul sito www.unical.it) e un Master di secondo livello in intelligence (presentazione domande fino al 30 ottobre 2019 sul sito www.unical.it).