Italpress Scuola: 57% “GEN Z” VUOLE RIENTRO A SCUOLA SOSTENIBILE

L’estate è finita, gli studenti di tutta Italia stanno riprendendo posto fra i banchi di scuola e ScuolaZoo, la community online di studenti più grande d’Italia con 3.9 milioni di follower sui social network, ha dato vita a un sondaggio per ascoltare la voce dei ragazzi. Dal dialogo online con la community sembra che il leit motiv di questo rientro a scuola sia la sostenibilità, infatti un sondaggio ScuolaZoo condotto su un campione di 20.000 studenti ha rivelato che  il  57% della Generazione Z spera di trovare i propri istituti più sostenibili e attenti all’ambiente.

Gli studenti non solo si augurano di tornare a scuola in un ambiente più ecosostenibile, hanno anche le idee chiare su quello che le loro scuole possono fare per raggiungere questo obiettivo. La Generazione Z spera di rientrare in classe e di trovare la propria scuola attrezzata per fare correttamente la differenziata: sembra, infatti, che molte scuole la abbiano già prevista, ma che venga poco rispettata. Incredibile, ma vero: questa volta sono proprio gli studenti a chiedere maggior rigore nel rispetto delle regole.

Non solo una corretta gestione dei rifiuti, la prima generazione nativa digitale sembra non volere più il distributore delle bottigliette d’acqua. In molti hanno contribuito al dibattito dicendo che sperano che nel corso dell’estate la propria scuola abbia istituito delle fontanelle di acqua dove poter riempire la propria borraccia fra una lezione e l’altra.

 

Oltre a cosa sperano di trovare migliorato nelle loro scuole, ScuolaZoo ha chiesto agli studenti della propria community, attraverso una Instagram Stories di Mattia Russo (FacingHero ScuolaZoo e Influencer della GenZ), cosa avrebbero fatto per essere loro stessi degli studenti più ecologicamente responsabili. Le risposte sono state raccolte e riassunte in 5 semplici consigli, poi condivisi con tutti i follower ScuolaZoo.

Piccoli accorgimenti da mettere in pratica nel quotidiano, che la GenZ ritiene possano fare davvero la differenza:

1.    Cerca di convincere la prof a fare meno fotocopie, magari facendovi usare i tablet in classe;

2.    Chiedi al preside di usare dei refill di sapone piuttosto che nuovi dispenser ogni volta

3.    Se porti la merenda dentro un contenitore, usa sempre delle posate riutilizzabili e se mangi un panino, portalo dentro un contenitore invece che avvolto nell’alluminio o nella plastica

4.    Porta sempre una borraccia o un thermos al posto di comprare sempre bottiglie di plastica

5.    Trova dei modi creativi per riutilizzare la carta e riciclarla.