Sicilia: CASA, 6 MLN A DISPOSIZIONE DISAGIO ABITATIVO

Solo il 4,36% dei fondi a disposizione della Sicilia per la morosità incolpevole è stato utilizzato. E’ un dato diffuso dal Ministero delle Infrastrutture. Lo rende noto Giusy Milazzo, segretaria regionale del Sunia, che aggiunge: “Si confermano le nostre denunce, ci sono risorse che restano bloccate nonostante sia conclamata la necessità di far fronte al disagio abitativo delle famiglie siciliane. Basti pensare che in una grande città come Catania, segnata da un numero preoccupante di sfratti, è stato concesso a un solo richiedente il contributo per la morosità”.

Milazzo rileva tuttavia che “il residuo, che ammonta a oltre 5 milioni, grazie al pressing portato avanti a livello nazionale dal Sunia e dagli altri sindacati degli inquilini non andrà perduto”. “Potrà, infatti, essere destinato – aggiunge -, come da apposito decreto, al fondo per il sostegno all’affitto, consentendo l’intervento prima che si arrivi allo sfratto”.

Il Sunia chiede adesso all’Assessore regionale alle Infrastrutture di convocare con urgenza i sindacati degli inquilini “per definire sistemi e procedure per la ripartizione,  tra morosità incolpevole e sostegno all’affitto per le famiglie in forte disagio abitativo, di un fondo che supererà i 6 milioni di euro se consideriamo che ai circa 5 milioni ad oggi accantonati si dovranno aggiungere le somme stanziate a livello nazionale per il 2019. I fondi sono forse esigui, sicuramente non sufficienti, ma sarebbe gravissimo continuare a non utilizzarli”, conclude Giusy Milazzo.