Nord Ovest: TORINO: COMUNE-CDP, NEL 2020 APRE SEDE CASSA

Cassa Depositi e Prestiti e Comune di Torino hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che punta a porre le basi per un collaborazione più intensa sul fronte del supporto finanziario per gli investimenti, l’anticipo di liquidità e la gestione attiva del portafoglio debiti di Palazzo di Città, oltre al sostegno di piani di riqualificazione di 9 opere cittadine. Il focus è anche quello al sostegno delle imprese nell’innovazione, nel supporto alla crescita e nell’accesso al credito. Infine sarà aperta anche una sede operativa della Cassa in città, come già capitato a Bologna e Verona. “Prevediamo di aprirla entro 6-9 mesi, stiamo valutando un paio di alternative” ha spiegato l’a.d. Fabrizio Palermo.
Negli ultimi 3 anni, Cdp ha già finanziato con 135 milioni di euro il piano di ammodernamento delle reti e degli impianti idrici della Società Metropolitana Acque Torino (Smat) e attraverso la partecipata Open Fiber ha preso parte al cablaggio a banda ultra-larga di 500.000 unità immobiliari in città, con un investimento di 170 milioni di euro. Uno dei nuovi focus riguarda il patrimonio immobiliare, dove con il Fondo Investimenti per l’Abitare, il Gruppo Cdp ha investito un totale di 200 milioni di euro per la realizzazione di circa 1.200 alloggi sociali e circa 1.300 posti letto in residenze temporanee e universitarie, insieme alla Compagnia di San Paolo e alla Fondazione Crt. Tra le aree da valorizzare anche l’Ex Villaggio Olimpico (Ex MOI) con le arcate, l’EX Caserma La Marmora, l’area “Falchera” e il Palazzo del Lavoro. La sindaca Appendino, ha posto l’attenzione anche sul ruolo possibile della Cdp nella realizzazione della seconda linea della Metropolitana, “a fine anno ci sarà una finestra per un finanziamento, valuteremo quale ruolo potrà avere la Cdp”.
Guardando al mondo dell’impresa, Cdp si impegna a fornire supporto finanziario e assicurativo alle imprese dell’area di Torino e del suo territorio per i loro fabbisogni di ricerca, sviluppo, innovazione, crescita e internazionalizzazione, tramite il Fondo per l’innovazione che ha già stanziato 1 miliardo per 500 imprese, così come Officina Italia, che ha supportato la crescita di 1200 imprese con 100 milioni. Un impegno che si aggiungerà ai circa 4 miliardi di euro fra finanziamenti e garanzie che il Gruppo CDP ha mobilitato a supporto diretto delle imprese della regione Piemonte negli ultimi tre anni. Protocolli analoghi erano stati firmati a supporto delle città di Genova, Napoli e Venezia nei mesi scorsi.