Lazio: TURISMO, AL VIA LA 22^ EDIZIONE DI BUY LAZIO

Da oggi al 22 settembre a Roma, al Tempio di Adriano, si tiene la 22esima edizione del workshop turistico internazionale Buy Lazio. All’edizione di quest’anno parteciperanno 70 buyer, provenienti dai mercati europei e dalla Cina e 166 seller del Lazio. Saranno 21 i mercati esteri presenti tra europei ed extraeuropei, Cina, Usa e Canada. Le città d’arte rappresentano il prodotto maggiormente richiesto, seguito dal mare, da enogastronomia, ambiente e natura, wellness. Roma è la città che presenterà la maggior parte del seller, seguita da Viterbo. Tour operator, hotel 4 stelle e servizi turistici sono le categorie di imprese laziali maggiormente interessate a partecipare a questa edizione.
L’iniziativa è promossa e organizzata da Unioncamere Lazio, in collaborazione con l’Enit, l’Agenzia Regionale del Turismo, le Camere di Commercio del Lazio e le associazioni di categoria del turismo.
“Il 2018 è stato un anno straordinario, con 429milioni di presenze, il 2019 è partito con qualche difficoltà in più quindi bisogna essere più forti e aggressivi per continuare a farci scegliere sia dai Paesi che già ci conoscono, che dai nuovi Paesi in crescita”, ha detto il presidente dell’Enit, Giorgio Palmucci, aggiungendo che “nel 2019 ci saranno 1,4 miliardi di turisti nel mondo quindi ci sono altre occasioni di crescita – ha spiegato -. La stagione estiva è stata positiva per quanto riguarda gli arrivi dall’estero, nonostante un mese di maggio non bellissimo, mentre gli italiani in parte sono andati all’estero, in particolare Turchia, Tunisia ed Egitto. Per gli stranieri, in estate, il trend di vendita è stato in aumento del 48,5% e ha indicato una tendenza alla crescita che continuerà anche nel prossimo autunno”.
“Buy Lazio è una grande opportunità per i nostri territori, parliamo di turismo, una delle più importanti industrie del mondo globalizzato”, ha osservato il presidente di Unioncamere Lazio, Lorenzo Tagliavanti.