Mezzogiorno: CRESCE COLLABORAZIONE TRA PUGLIA E ALBANIA

“La visita del premier di Albania Edi Rama è un simbolo della nostra amicizia, della nostra volontà di lavorare insieme”. Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, nel corso del forum internazionale ‘La blue economy nel Mediterraneo’ che si è tenuto nella Fiera del Levante di Bari.
“Per il vero – ha proseguito Emiliano – sono in corso già azioni molto importanti, innanzitutto per collaborazioni universitarie. Le facoltà di Medicina dell’Università di Bari e di Foggia stanno collaborando con le università albanesi per corsi di laurea comuni, stiamo per varare un sistema di collaborazione in termini di telemedicina. La telemedicina nasce in Puglia nella medicina di urgenza sulle ambulanze, serve a evitare i ricoveri impropri per sospetti infarti ma sta diventando a oggi un modo per portare l’ospedale dove l’ospedale non c’è. In Albania il problema è ancora più sentito perché le strade e i paesi sono ancora più isolati e distanti. Oggi addirittura il premier ha detto che ci vuole meno tempo in aereo per collegare Tirana e Bari che andare in auto da Tirana a Valona. E quindi la telemedicina è di grandissimo interesse. Serve a mettere in comune anche le nostre competenze, potremo completare o dare suggerimenti sulle diagnosi anche a distanza e questo può sfociare in un protocollo”.

“Il premier mi ha chiesto la disponibilità a firmare una convenzione per la cura dei casi più gravi che riguardano i cittadini albanesi qui in Puglia e noi abbiamo dato la nostra disponibilità. Questo consentirà ai medici albanesi, seguendo i loro pazienti, di apprendere nuove tecniche dai nostri medici che collaboreranno come già noi facciamo con coloro che arrivano qui in Puglia e che vengono curati gratuitamente per legge come è noto” ha concluso Emiliano.