Sport: STASERA IL DERBY DI MILANO, CONTE SFIDA GIAMPAOLO

Sale l’attesa per il derby della Madonnina. Stasera a San Siro si affrontano Milan e Inter.

“Tutti i derby sono speciali e particolari, lo sarà anche questo. Affrontiamo una buonissima squadra e cercheremo di prepararla nel migliore dei modi”, le parole alla vigilia del tecnico nerazzurro Antonio Conte. “Le voci uscite sul presunto litigio nello spogliatoio? In generale l’Inter è molto chiacchierata su giornali e tv. L’ho riscontrato ma mi hanno detto che è normale. Questo però non può essere una scusa, se negli anni scorsi filtravano tante cose non possiamo accerttarlo oggi. Diciamo che è normale amministrazione, forse altri club sono più bravi a proteggere determinate situazioni. Noi su questo dobbiamo migliorare tanto, abbiamo un enorme spazio di crescita anche fuori dal campo dove ci sono grandissime lacune. Dobbiamo colmarle tutti assieme non rispondere che anche negli altri anni c’era. Cerchiamo di cambiare le cattive abitudini tutti insieme”. Una battuta sul collega rossonero Giampaolo: “Ha meritato quanto ottenuto, ha fatto la gavetta come l’ho fatta io. Ognuno ha un proprio percorso e lui ha dimostrato di essere preparato, ossessionato dal calcio come me”. “Se il razzismo è un problema in Italia? Per me lo è qualsiasi forma di insulto verso l’avversario. Questo esiste in Italia e va sempre peggiorando, sono tornato dopo tre anni e ho trovato tutto peggiorato. Tantissimo odio, rancore. Si scrive solo per insultare e fomentare odio. Questo è molto brutto, ho trovato un’Italia peggiorata all’ennesima potenza e siamo colpevoli tutti”. 

“La nostra ambizione è quella di giocare bene e vincere – le parole sul fronte rossonero di Marco Giampaolo – Le vittorie ti aiutano a portare avanti il tutto. Questa è una partita molto importante, ne ho vissuti alcuni di derby a Genova e so cosa significa per i tifosi e per l’ambiente. Ma ambisco a giocare tante gare importanti”. “Non mi piace difendere nel ‘fortino’. Non voglio una squadra che giochi con la palla lunga e che non riconquisti la palla. Dobbiamo lavorare su tutto. Conte ha avuto un percorso importante. L’ho seguito anche agli inizi, conosco la sua evoluzione. Oggi all’Inter ripropone il calcio del ‘primo’ Conte, conosco la sua idea di calcio”, ha sottolineato ancora il coach rossonero.

La quarta giornata di serie A, aperta ieri dalla vittoria del Cagliari sul Genoa, prevede oggi altri due anticipi: Udinese-Brescia alle 15 e Juve-Verona alle 18.