Motori: MINI CLUBMAN. SI RINNOVA LA COMPATTA PREMIUM

Comfort di guida, spazio e versatilità. Sono questi i tre elementi che caratterizzano la nuova Mini Clubman con un design rivisitato e novità che riguardano anche il motore. A colpire è la griglia anteriore che ora si estende su tutto il paraurti, mentre la carrozzeria è arricchita da elementi di design tipici del brand come il cofano a cupola, i fari circolari, i cui bordi sono cromati di serie e opzionalmente in Piano Black, e il contorno esagonale della griglia del radiatore, delimitata da una cornice sottile composta da un unico pezzo.

Inoltre, è l’unico modello nel segmento compatto ad offrire sei porte grazie alle split doors oltre a una versatilità con il vano bagagli che può essere esteso da 360 litri fino a 1.250 litri. I fari alogeni standard della nuova Mini Clubman ora hanno un riflettore ingrandito e uno scudo nero all’interno e la luce di marcia diurna è integrata nella parte inferiore delle luci di posizione del paraurti anteriore.

I proiettori adattivi a LED con funzione Matrix per gli abbaglianti sono disponibili come optional e adattano automaticamente la loro luminosità alle condizioni della strada. Novità anche per le luci posteriori a LED integrate nelle porte posteriori con la struttura grafica del modello astratto di Union Jack. La Nuova Mini Clubman monta come standard i cerchi in lega leggera da 16 o 17 pollici e, come opzione, sono disponibili cerchi in lega leggera da 18 pollici e 19 pollici ed è possibile scegliere in tre nuove varianti di colore: Indian Summer Red metallic, British Racing Green metallic o Mini Yours Enigmatic Black metallic. Un’altra offerta completamente nuova in termini di equipaggiamenti

Tra gli opzional le sospensioni sportive con un abbassamento della vettura di 10 millimetri. Sono disponibili anche come optional le sospensioni adattive, che offrono la possibilità di scegliere tra due modalità alternative per l’assetto degli ammortizzatori tramite i Mini Driving Mode opzionali.

La gamma di motori della Nuova Mini Clubman comprende due motori a benzina a 3 cilindri e una a 4 cilindri, oltre a un motore diesel a 3 cilindri e due motori a 4 cilindri, ciascuno dotato dell’ultima generazione della tecnologia Mini TwinPower Turbo. In una fase successiva, il modello sarà esteso per includere la nuova Mini John Cooper Works Clubman. Il modello di punta della serie è infatti equipaggiato con il sistema di trazione integrale ALL4. In alternativa alla trazione anteriore tipica della Mini, il sistema ALL4 è disponibile anche per le due varianti più potenti: la Mini Cooper S e la Mini Cooper SD.

In alternativa al cambio manuale a 6 marce standard, è disponibile una trasmissione Steptronic a 7 velocità con doppia frizione per la Mini One Clubman, la Mini Cooper Clubman, la Mini Cooper S Clubman e la Mini One D Clubman.

La Mini Cooper D Clubman può essere equipaggiata opzionalmente con una trasmissione Steptronic a 8 marce, come dotazione standard della Mini Cooper S Clubman ALL4, della Mini Cooper SD Clubman e della Mini Cooper SD Clubman ALL4 e può essere opzionalmente sostituita in ognuno di questi modelli con una trasmissione sportiva Steptronic a 8 velocità. Più connessa con il sistema operativo standard che include uno schermo a colori da 6,5 pollici nello strumento centrale e il Mini Controller sulla consolle centrale. L’opzione Connected Media comprende Radio Mini Visual Boost e uno schermo a colori da 6,5 pollici con funzione touchscreen e un display grafico di nuova concezione. Nuova Mini Clubman è disponibile a partire da 23.950 euro chiavi in mano fino ad arrivare a 44.100 euro.