Motori: PEUGEOT BOXER 4X4 CONCEPT PER TUTTE LE AVVENTURE

Peugeot Boxer è stato oggetto di una forte personalizzazione, pensato per ampliare il raggio di azione anche su terreni insidiosi. Nasce così Peugeot Boxer 4×4 Concept, che sarà presentato in anteprima mondiale al Salone dei veicoli per il tempo libero che si terrà a Le Bourget dal 28 settembre al 6 ottobre. La prima sfida da affrontare era uscire dal mondo tradizionale del camper e illustrare la visione della Casa per questo tipo di veicolo. Costruito su un Peugeot Boxer L3, i suoi 6 metri di lunghezza sono stati ottimizzati per offrire agli avventurieri uno spazio da vivere di 10 metri quadri, idealmente progettato per 3 persone. Sono state ricavate 4 zone distinte, con cucina e soggiorno, una zona letto, un bagno e il posto di guida. I numerosi vani portaoggetti permetteranno di portare con sé tutto il necessario per gli sport estremi e per la vita quotidiana. All’interno l’ambiente è reso più caldo dalla boiserie, mentre la selleria e i rivestimenti sono specifici per questo concept. 

La scelta dei materiali è frutto di un lavoro particolare: il tavolo, il piano di lavoro e il lavabo sono in minerale naturale bianco Aragonite che associa la durezza della pietra naturale alla bellezza della ceramica, mentre tutto il pavimento ha la peculiarità di essere realizzato in materiali al 100% riciclati e al 100% riciclabili. Per potere esplorare la natura con rispetto, Peugeot Boxer 4×4 Concept adotta le più recenti tecnologie antinquinamento, quali il FAP e l’SCR e rispetta le più recenti norme Euro 6 in vigore. E’ molto più di una espressione stilistica. Deve essere a suo agio sulla ghiaia, nel fango, sulla neve e sulle strade rocciose. La trasmissione 4×4 Dangel utilizza un giunto viscoso e scatola di trasferimento anteriore. Si inserisce azionando 3 interruttori ubicati, a portata di mano, a sinistra della plancia. Vengono rese disponibili 3 modalità di guida: la modalità 2WD permette di guidare con la sola trazione anteriore, per la guida quotidiana so fondi asciutti; la modalità 4WD, in cui la trasmissione trasferisce la coppia alle ruote posteriori in caso di perdita di motricità; la modalità Lock attiva la trazione integrale e blocca il differenziale posteriore, utile per il superamento di ostacoli estremi e per passaggi difficili in cui è richiesta la massima trazione e costante distribuzione sulle ruote. 

Viaggiare di notte sarà un’esperienza nuova e sarà possibile raggiungere il bivacco in piena oscurità come se fosse pieno giorno: l’esplorazione notturna sarà illuminata da 8 moduli Led integrati direttamente nella carrozzeria, sopra il parabrezza. Per la carrozzeria è stata scelta la tinta Wanderlust Green. Questo colore satinato e madreperlato permette di fondersi con la natura. Note color menta esaltano la carrozzeria in alcuni punti e adesivi obliqui dark chrome circondano e definiscono ancor meglio il posteriore. Le forti pendenze non saranno un ostacolo: la motorizzazione BlueHDi 165 con cambio manuale a 6 marce sviluppa una robusta coppia da 370 Nm. E per spingersi ancora oltre, accoglie a bordo una mountain bike elettrica Peugeot eM02 FS Powertube e ospita una canoa canadese sul portapacchi.