Sicilia: GIOVANI PROTAGONISTI IN SICILIA

“Sarà una due giorni importante”. E’ stato sottolineato nel corso della conferenza stampa di presentazione del convegno “Giovani Protagonisti. Le politiche giovanili in Europa e nel Mediterraneo” che si svolgerà a Sciacca il 28 e il 29 settembre.

“Abbiamo voluto coinvolgere i deputati della zona agrigentina – ha spiegato il presidente dell’Assemblea giovanile delle Consulte, Alessandro Magistro -. Parleremo principalmente di turismo, lavoro e ambiente. Sarà un privilegio avere tra noi giovani di Francia, Marocco e Inghilterra per far conoscere la nostra terra e l’impegno che oggi i giovani mettono in politica. Noi saremo anche a Roma dal 15 al 17 ottobre, dove presenteranno alla Camera dei Deputati la Consulta del sud Italia. Hanno risposto tutti all’appello, con noi che siamo stati i promotori di questa unione dei ragazzi del sud Italia”.

“L’unione fa la forza, se i ragazzi si mettono insieme vuol dire che stiamo facendo qualcosa di importante per la nostra terra – ha spiegato il deputato regionale Matteo Mangicavallo -. Le consulte giovanili sono uno strumento di partecipazione che vanno favorite in tutto e per tutto. In prima commissione affari istituzionali abbiamo discusso per esitarlo in tempi rapidissimi il disegno di legge che istituzionalizza l’Assemblea Regionale delle Consulte. Questo è un passaggio importante per la Regione Siciliana. Oggi nella conferenza dei capigruppo parleremo del Ddl e speriamo che in poche settimane possiate vedere i frutti del vostro lavoro”, ha aggiunto il parlamentare rivolgendosi ai presenti.

Una conferenza in cui si è parlato solamente di giovani con i giovani protagonisti: “Questo disegno di legge è stato firmato da tutti i componenti del prima commissione – ha sottolineato la deputata Elena Pagano -. Questo è un qualcosa che dovrebbe essere all’ordine del giorno ma in realtà è qualcosa di straordinario. Il sistema delle consulte giovanile è più istituzionale al forum giovanile di cui si è parlato qualche tempo fa. Questo disegno di legge prevede l’istituzione di una consulta regionale giovanile e prevede che attraverso la presidenza e l’assemblea di questa consulta sia possibile fare delle proposte che hanno una corsia preferenziale per proseguire l’iter legislativo”.

“Per me è un fatto straordinario – ha aggiunto il deputato Michele Catanzaro -. I giovani al di là del colore politico si interrogano sul loro futuro, ritengo sia una cosa importantissima. Alcune volte alcuni che fanno campagna elettorale parlano dei giovani, ma arrivati risultato questo argomento viene cestinato. In Sicilia bisogna aiutare i giovani, non accatto l’idea che i ragazzi debbano lasciare la propria terra non per volontà propria”.

Presente all’incontro anche la parlamentare regionale Margherita La Rocca Ruvolo: “Questo disegno di legge approderà presto in aula. Il fatto che nelle commissioni si portano avanti cause comuni si va avanti con unanimità”.