Lombardia: MILANO, TORNA A VIVERE IL PARCO RUSSOLI

Un’area bimbi, una dedicata al fitness, un campo di calcio a 5 e lo spazio recintato dedicato ai cani in mezzo a una vegetazione arricchita di nuove specie a fioritura graduale. Torna a vivere il parco Franco Russoli di via Carlo Bo a Milano, tra l’università Iulm e la sede di Italgas, che ha finanziato il progetto di riqualificazione. 

All’inaugurazione, questo pomeriggio, erano presenti l’assessore all’Urbanistica e al Verde, Pierfrancesco Maran, l’amministratore delegato e il presidente di Italgas, Paolo Gallo e Alberto Dell’Acqua, e l’architetto Fabrizio Giugiaro. 

“Quando, tre anni fa, abbiamo cominciato lavorare nell’attuale sede e a godere di questo parco, ci siamo accorti che aveva bisogno di una riqualificazione – ha spiegato Gallo -. Ora servirà la comunità locale, i nostri dipendenti e quelli delle altre società che vivono questo quartiere e, ovviamente, anche l’università”. 

I 10 mila metri quadrati di verde sono stati inaugurati nell’ambito della Green Week milanese, con l’assessore Maran che ha ringraziato Italgas perche’, ha detto, “uno degli elementi di forza di Milano è la collaborazione tra le varie realtà che vivono e costituiscono la città: invece di avere un sistema in cui istituzioni, imprese e cittadini si accusano di non fare nulla, c’è grande collaborazione”.

Una collaborazione tra publico  e privato che sul verde cittadino sta ottenendo grandi risultati, visto che “da mezzo milione di sponsorizzazioni dei privati quest’anno siamo arrivati quasi a un milione e mezzo” ha aggiunto Maran. 

A fare da madrina all’inaugurazione, Carolina Morace, ex ct della Nazionale femminile di calcio, che ha evidenziato come “lo sport non sia solo salute ma anche veicolo di integrazione, perché proprio attraverso lo sport si forma la personalità”. 

Nella zona fitness del parco ci sono macchinari per l’attività fisica all’aperto, nell’area giochi giostre accessibili anche a bambini con disabilità. Ma c’è anche uno spazio per i cani e una  nuova area di aggregazione in cui sono state posizionate panche e tavoli sotto un pergolato, utilizzabile in tutte le stagioni. 

Al centro del parco c’e’ il nuovo campo di calcio a 5 in erba sintetica che ha ospitato la prima partita a cui hanno preso parte squadre formate da personale del Comune, abitanti del quartiere, dipendenti di Italgas e delle aziende limitrofe e studenti della vicina Università. A dare il calcio d’inizio,  è stato l’amministratore delegato di Italgas, Gallo.

In base agli accordi sottoscritti con il Comune di Milano, Italgas si occuperà della gestione ordinaria e della manutenzione dell’area e delle strutture per i prossimi tre anni.