Audi Sport presenta la nuova RS Q3 e amplia la propria gamma introducendo un modello inedito, la Sportback. Entrambi gli sport utility compatti sono caratterizzati da performance eccezionali, un design muscolare e dalla massima fruibilità nell’utilizzo quotidiano. “La prima Audi RS Q3 ha inaugurato un segmento. Vogliamo dare seguito a questa storia di successo con la nuova generazione del SUV high performance”, afferma Oliver Hoffmann, Amministratore Delegato di Audi Sport. “Con Audi RS Q3 Sportback, l’inedito SUV coupé compatto da 400 CV, torniamo a essere trendsetter nel settore delle elevate prestazioni e mettiamo ulteriormente a frutto il potenziale Audi Sport”.
Audi RS Q3 e Audi RS Q3 Sportback sono sinonimo di potenza ed elevate performance. Una vocazione sottolineata dal single frame più ampio rispetto a Q3 e Q3 Sportback, privo della classica cornice e corredato della griglia a nido d’ape a effetto tridimensionale in nero lucido. Il nuovo paraurti RS ospita generose prese d’aria laterali, i cui blade presentano un aggressivo design a forma di boomerang. Il DNA RS è ribadito dalle affilate feritoie tra calandra e cofano motore. Con un’altezza di 1.557 mm, RS Q3 Sportback è 45 mm più bassa di RS Q3 ed è caratterizzata da una linea del tetto fortemente discendente, in stile coupé. La linea di spalla corre più in basso rispetto a RS Q3, avvicinando al terreno il baricentro visivo dell’auto. Entrambi i modelli possono contare su passaruota maggiorati e su di un’impronta a terra più ampia di 10 mm rispetto allo standard.
L’andamento della zona posteriore si presenta altrettanto aggressivo. Il ridotto sviluppo verticale delle superfici vetrate e lo spoiler in nero lucido accentuano ulteriormente la sportività di RS Q3 Sportback. L’andamento rastremato del tetto confluisce nei montanti C, fortemente inclinati, mentre nel caso di RS Q3 spicca – per la prima volta nella storia del modello – la presenza di un impianto di scarico RS corredato di due uscite ovali separate, integrate alle estremità del paraurti specifico RS. Quest’ultimo caratterizzato dall’estrattore dedicato e da blade orizzontali, a richiesta, in nero lucido. Di serie, sono entrambe dotate di proiettori a LED. A richiesta sono disponibili i proiettori a LED Matrix con indicatori di direzione dinamici e inserti bruniti specifici. Anche i gruppi ottici posteriori sono a LED.
Cinque cilindri, 400 CV, 480 Nm di coppia, trazione integrale quattro, sono il fiore all’occhiello della famiglia Q3. Nel 2018, per il nono anno consecutivo, la giuria del premio “International Engine of the Year” ha assegnato al motore Audi 2.5 TFSI il titolo di miglior propulsore nella categoria da 2 a 2,5 litri. Forte di una cilindrata di 2.480 cc, l’unità sovralimentata dei quattro anelli eroga una coppia massima di 480 Nm da 1.950 a 5.850 giri/min. RS Q3 (consumi nel ciclo combinato di 8,8-8,9 litri ogni 100 chilometri ed emissioni di 202-203 grammi/km di CO2) ed RS Q3 Sportback (consumi nel ciclo combinato di 8,8-8,9 l/100 km ed emissioni di 202-204 g/km di CO2) scattano da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h o, a richiesta, a 280 km/h. Con un ingombro inferiore a 50 cm e un peso ridotto di 26 kg rispetto alla prima generazione di RS Q3, il motore 2.5 TFSI risulta decisamente compatto. Il solo basamento, ora in alluminio, contribuisce a un alleggerimento di 18 kg. RS Q3 ed RS Q3 Sportback saranno disponibili presso le Concessionarie italiane nel corso del quarto trimestre del 2019.