Gio. Ott 10th, 2024

Motori: BMW SERIE 3 TOURING, L’ARTE DELLO SPAZIO

La sesta generazione del modello sportivo a cinque porte, la Bmw Serie 3 Touring, propone in modo più convincente generosi livelli di spazio a bordo. 32 anni addietro questo modello aprì la strada ad un genere di vettura che voleva aprire la strada alla versatilità nella classe premium di medie dimensioni. Da allora ad oggi ne sono state costruite 1,7 milioni di unità. I veli su questa novità si sono aperti in anteprima, dal 25 al 27 giugno nell’ambito dell’evento BMW#NEXT Gen a Monaco, modello che sarà costruito per i clienti in Europa, Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Hong Kong, Australia e Nuova Zelandia. Il lancio sul mercato è iniziato il 28 settembre. La Touring conferisce dinamicità ad un’auto dal forte impatto visivo e tanta muscolosità.Superfici che sottolineano una personalità moderna con una carrozzeria che riprende gli elementi fondamentali della berlina, alla quale si aggiunge il volume posteriore (il terzo finestrino laterale ha un “taglio” dal gomito di Hofmeister, il designer che concepì questa soluzione) cioè alla caratteristica curva del finestrino posteriore.

Il Cx è di 0,27, lunghezza 4,7 metri, larghezza 1,82 m, altezza 1,47 m, passo di 2,85 m a vantaggio di spazi per testa e gambe dietro. Le sospensioni hanno di serie ammortizzatori a controllo elettronico per adattare la loro risposta alla strada e ne sono proposte due sportive, M Sport e ancora M Sport con ammortizzatori a controllo elettronico: entrambe l’abbassano di 1 cm. “Il vano bagagli varia da 500 a 1.510 litri  ha evidenziato nel suo intervento Alessandro Toffanin dell’Ufficio Stampa Bmw Italia – ed il portellone mantiene l’apertura separata dal lunotto. Come extra, nel vano posteriore sono previsti dei binari con delle membrane di gomma che si sollevano automaticamente alla chiusura del portellone per stabilizzare il carico, ritraendosi non appena si spegne il motore”.

“Caricare a bordo valigie grandi e pesanti sarà più facile grazie ad un vano di carico più ampio di 112 millimetri, un’apertura di carico di 30 mm più alta che è anche più larga di 125 mm nella parte superiore, una soglia di carico leggermente più bassa e una riduzione dell’altezza del gradino da 35 a 8 mm. Optional la possibilità di aggiungere un gancio di traino che si estende e si ritrae elettricamente”. Sfoggia un fisico atletico con un frontale dalle linee ben definite e dalle superfici morbide con spalle larghe per offrire la migliore aerodinamica, un frontale che associa bene il doppio rene e le luci dei proiettori. Dentro si nota subito l’abbinamento tra la strumentazione digitale con display da 12″3 e l’infotainment da 10,25″ dove il sistema operativo 7.0 include funzioni avanzate di connettività, aggiornamenti over-the-air e comandi vocali del Bmw Personal Assistant (Ciao, Bmw) ed anche gestuali sino al sistema touch dello scermo al centro della plancia, oppure usufruendo dell’immancabile rotella.

Ancora sistemi di sicurezza (Driver Attention Camera), assistente alla retromarcia, mantenimento di corsia, controlli elettronici per la dinamica di guida. Anche la Touring, come alcune delle bavaresi di ultimissima generazione, è in grado di aggiornarsi da remoto.E non specificatamente l’ambito multimediale, ma tutti i componenti soggetti all’utilizzo di una centralina all’interno della vettura. Un modus operandi già notato su alcune Tesla. La famiglia dei motori offre benzina 320i da 184 cv, 330i da 258 cv, M340i da 374 cv e diesel 318d da 150 cv, 320d da 190 cv e 330d da 265 cv. Cambio manuale presente solo sulle diesel 318d e 320d, mentre le altre dispongono dell’automatico ad otto rapporti. La trazione integrale è standard sulle 330d e M340i e viene offerta in opzione sulla 320d. Nell’estate prossima sarà disponibile la versione 330e, plug-in hybrid con 60 km di autonomia in elettrico, formato dal benzina 2.0 ed un motore elettrico da 68 cv, può raggiungere quota 109 cv quando si pigia a fondo l’acceleratore.

I prezzi partono dai 39.750 euro della 318d base, la entry level. Il top di gamma diesel costa 64.650 euro (330d xDrive M Sport). Per le versioni benzina da 52.700 euro (330i) a 68.520 euro (330i x Drive M Sport). In tutto 27 versioni nella gamma Touring Serie 3. Gli allestimenti sono Business Advantage, Business Advantage Automatica, Sport, Luxury e M Sport. “Nel 2020, per la prima volta, verrà aggiunto alla gamma – ha proseguito Toffanin – un modello con sistema di trazione ibrida plug-in”. Infine vanno sottolineati gli innovativi sistemi di assistenza che rappresentano gli ultimi passi verso la guida automatizzata e le funzioni standard includono il sistema Spped Limit Info con display No Passing Info, Lane Departure Waming, Collision and Pedestrian Waming con funzionalità City Braking, che rileva anche i ciclisti. Varie le opzioni in aggiunta.

 

Related Post