CORSA A TRE PER L’ELEZIONE DEL NUOVO RETTORE

Tra oggi e domani (dalle 9 alle 18) la seconda votazione per eleggere il nuovo rettore dell’Università Roma “Tor Vergata” che resterà alla guida dell’Ateneo dall’1 novembre 2019 al 31 ottobre 2025. I candidati in corsa per il nuovo rettore dell’Ateneo romano sono tre. Hanno infatti confermato la propria candidatura: Antonella Canini, professore ordinario di Botanica, Dipartimento di Biologia, Macroarea di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Direttore Orto Botanico, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; Claudio Franchini, professore ordinario di Diritto amministrativo, Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; Orazio Schillaci (professore ordinario in Medicina Nucleare, preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”). Nella prima tornata elettorale, che si è tenuta nei giorni 30 settembre e 1 ottobre, nessuno dei sei candidati è riuscito a raggiungere il quorum richiesto al primo turno, ovvero la maggioranza degli aventi diritto al voto.
La seconda votazione – questa volta per essere eletti sarà necessario aggiudicarsi le preferenze della maggioranza dei votanti – potrebbe, dunque, decretare il nuovo rettore dell’Università Roma “Tor Vergata”. Qualora non venga raggiunto il quorum, i due candidati che avranno riportato il maggior numero di voti si sfideranno al ballottaggio, il 21 e 22 ottobre.
Possono esprimere il loro voto, come riportato dallo Statuto di Ateneo (art.6, comma 6), i professori e i ricercatori in organico; il personale tecnico, amministrativo e bibliotecario di ruolo, gli studenti che fanno parte del Consiglio degli studenti, del Senato accademico, del Consiglio di amministrazione, delle Giunte delle Facoltà e dei Consigli dei dipartimenti.

L’articolo CORSA A TRE PER L’ELEZIONE DEL NUOVO RETTORE proviene da Italpress.