“ROMA MAKER FAIRE”, TOR VERGATA PRESENTE CON 26 PROGETTI

Anche quest’anno l’Ateneo di Roma “Tor Vergata” partecipa a Maker Faire Rome, la più grande fiera dell’innovazione che si terrà presso la nuova Fiera di Roma, dal 18 al 20 ottobre. Maker Faire è nato nel 2006 nella zona di Bay Area di San Francisco come un progetto della rivista “Make: magazine”. Da allora è cresciuto, dando vita a una grande rete mondiale di eventi di punta e di eventi indipendenti. In questi anni, anche lo spazio espositivo di “Tor Vergata” è cresciuto. Lo stand dell’Ateneo, ospite in questa VII edizione del “Padiglione 7 Discover”, presenta 26 progetti, che coprono diverse aree, dall’automotive alla realtà aumentata, dai sensori indossabili per uso medico-riabilitativo e ludico a biosensori anti-inquinamento, dalle tecnologie innovative per l’accesso tattile e sensoriale alle opere artistiche all’impiego di nuovi materiali biodegrabili, come la plastica ecologica.
I progetti sono stati realizzati nello spirito “maker”, prediligendo dunque prototipi, manufatti, stampe 3D. “L’obiettivo – spiega Giovanni Saggio, docente di Elettronica all’Università Roma ‘Tor Vergata’ e coordinatore per l’organizzazione dei makers e dei progetti di Ateneo – è quello di far conoscere le eccellenze della nostra Università, con dimostrazioni tangibili di quanto di innovativo si realizza nei diversi Dipartimenti. Chi visiterà il nostro stand potrà interagire con i nostri ricercatori, fare domande, e sperimentare di persona nuove tecnologie”.
Il progetto “SmartBench”, realizzato dall’Università di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con l’Inail, sarà invece presente a Maker Faire presso lo spazio espositivo Inail.
Si tratta di una piattaforma progettata per la sicurezza integrata degli stabilimenti industriali ad alta affidabilità. Allo stand Inail sarà possibile interagire con un impianto industriale in miniatura, realizzato con mattoncini di Lego, assumendo il ruolo di supervisori della sicurezza per avere sotto controllo tutte le attrezzature, monitorate in tempo reale.

L’articolo “ROMA MAKER FAIRE”, TOR VERGATA PRESENTE CON 26 PROGETTI proviene da Italpress.