Come diventare professore di educazione fisica

Se stai cercando informazioni su come diventare professore di educazione fisica, sei nel posto giusto. Vedremo infatti insieme quali sono i passi che devi intraprendere per diventare insegnante di educazione fisica, e avviare questa carriera nelle scuole italiane.

I requisiti per diventare professore di educazione fisica

Iniziamo con il rammentare quali sono i requisiti fondamentali per diventare professore di educazione fisica. Il primo, e più importante sotto il profilo formale, è quello di frequentare l’Università e conseguire una delle lauree magistrali tra:

  • LM-47 in Organizzazione e Gestione dei Servizi per lo Sport e le Attività Motorie;
  • LM-67 in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate;
  • LM-68 in Scienze e Tecniche dello Sport.

Una volta che hai conseguito una delle lauree di cui sopra, dovrai poi partecipare a un percorso FIT – Formazione iniziale e tirocinio, al quale potrai accedere superando un concorso pubblico. Solamente portato a termine questo percorso formativo, otterrai finalmente la nomina a docente di educazione fisica.

Naturalmente, non basta una laurea e un percorso di formazione iniziale e tirocinio per diventare un bravo insegnante di educazione fisica!

Il nostro consiglio è infatti quello di curare e fare molta esperienza nell’attività fisica e nello sport. Se insomma vuoi lavorare nell’educazione fisica, non potrai che avere un po’ di familiarità sia con il gioco di molti sport, sia con la preparazione atletica (e, aggiungiamo, anche con la corretta nutrizione).

Infine, riteniamo che sia molto importante seguire un percorso formativo parallelo di insegnamento e di pedagogia, considerato che in questo modo riuscirai a migliorare il rapporto con i tuoi studenti.

Quanto si guadagna facendo l’insegnante di educazione fisica

Ma quanto guadagna un insegnante di educazione fisica?

Il tema è ampiamente dibattuto, e può variare a seconda del tipo di scuola in cui si esercita la propria professione.

Dunque, pur con le necessarie elasticità, possiamo cercare di sintetizzare che lo stipendio di un professore di educazione fisica, di nuova iscrizione al ruolo, varia tra i 1.300 euro e i 1.900 euro netti, a seconda dell’istituto in cui svolgerà la propria mansione. L’aumento dello stipendio dipenderà essenzialmente dall’anzianità del mestiere, e aumenta in media ogni 5 anni, sulla base degli avanzamenti di carriera che si riusciranno a effettuare.

Leggi anche: Boom di centri benessere e fitness in Lombardia

Come trovare lavoro di insegnante di educazione fisica

Sebbene la procedura per poter trovare lavoro come insegnante di educazione fisica cambi a seconda del tipo di concorso e di scuola in cui intendi insegnare, ci sono alcune cose che ti consigliamo di fare per poter migliorare la possibilità di raggiungere i tuoi obiettivi.

In primo luogo, prepara tutti i documenti che ti saranno utili, compreso un curriculum aggiornato, una lettera di presentazione, una dichiarazione dello stato di insegnamento (motivazioni, caratteristiche, specificità, ecc.), una lista delle referenze.

Quindi, vai alla ricerca delle posizioni aperte, controllando i bandi di concorso nelle scuole della tua zona, recandoti agli eventi di settore e affidandoti ai siti web più noti per la ricerca di lavoro. Candidati alle posizioni aperte seguendo le indicazioni che volta per volta leggerai (e che possono variare notevolmente a seconda delle caratteristiche del bando / reclutamento) e tieni nota di tutti i lavori a cui ti sei candidato e delle risposte che hai ricevuto. In questo modo eviterai di riproporti due volte per la stessa posizione e per lo stesso istituto.

Speriamo che questi consigli possano esserti utili: in ogni caso, ricorda che l’insegnante di educazione fisica non è l’unico ruolo al quale ti puoi candidare se ami lavorare in questo ambito. Pensa ad esempio a diventare un personal trainer, un dirigente sportivo, un analista delle prestazioni sportive e un consulente per le discipline sportive.

L’articolo Come diventare professore di educazione fisica proviene da Italpress.