LA CALIFORNIA CONTINUA A BRUCIARE

La California prosegue la sua battaglia contro le fiamme, mentre gli incendi Kincade (da nord) e Getty (da sud dello Stato) continuano a divampare e nuove raffiche di venti “di Santa Ana”, conosciuti per la loro potenza e il loro basso tasso di umidità, hanno fatto scattare di nuovo l’allerta.
Un milione di persone è ancora oggi senza elettricità nella parte settentrionale della California, dove gli incendi hanno bruciato circa 76 mila acri di terreno e distrutto 189 strutture. Circa 4500 vigili del fuoco stanno operando in quest’area e in meno di 24 ore sono stati registrati i primi miglioramenti: se ieri solo il 15% delle fiamme era stato domato, oggi il 30% dell’incendio è stato contenuto, secondo quanto riferito dal Los Angeles Fire Department.
La crisi però è lontana dall’essere risolta. Un nuovo incendio scoppiato a Simi Valley all’alba di mercoledì, circa 80 chilometri a nord-ovest di Los Angeles, dove i venti di Santa Ana stanno aumentando di intensità, ha costretto le autorità a evacuare i residenti delle città di Moorpark e Simi Valley. Un’area questa dove è situata anche la Ronald Reagan Library and Museum, il complesso socio-culturale dedicato all’ex Presidente statunitense, all’interno del quale si trovano i resti del Presidente e della moglie, Nancy. La biblioteca, al momento, è stata messa in sicurezza, mentre le evacuazioni dei residenti sono iniziate alle 6.30 del mattino di mercoledì.
(ITALPRESS) – (SEGUE).

“Se le fiamme divamperanno, ci attendiamo episodi piuttosto estremi”, ha detto Curt Kaplan, meteorologo del National Weather Service di Oxnard in California. Le previsioni infatti dicono che mercoledì i venti potrebbero raggiungere tra gli 80 e i 110 chilometri orari a sud dello Stato, nelle contee di Los Angeles County e Ventura, dove Simi Valley è situata, con picchi di 130 chilometri orari nelle aree montane.
È in quest’area della California che l’incendio di Getty ha colpito duramente, espandendosi da Los Angeles a San Diego, fino a raggiungere tratti dello Stato del Nevada (non lontano da Las Vegas) e dell’Arizona. Qui i vigili del fuoco sono riusciti a contenere solo il 15% dell’incendio, mentre attività scolastiche ed eventi pubblici continuano a essere cancellati in tutta la zona colpita.
“È una minaccia estrema e molto pericolosa per il potenziale che le fiamme hanno di crescere, come non abbiamo mai visto nella storia recente”, riferisce il National Weather Service. L’allerta è stata diramata fino alle 18 (ora locale) di giovedì 31 ottobre.
(ITALPRESS).

L’articolo LA CALIFORNIA CONTINUA A BRUCIARE proviene da Italpress.