ADDOBBI HALLOWEEN, COME CREARE PERFETTE DECORAZIONI PER LA CASA

Quando si festeggia Halloween e qual è il significato di questa ricorrenza? 

Halloween si celebra la notte del 31 ottobre. Si tratta di una festività di origine celtica che dapprima ha trovato celebrità negli Stati Uniti per poi tornare in voga nel Vecchio continente.

I popoli celti festeggiavano Halloween in un’ampia zona dell’Europa. Le origini di Halloween, infatti, sono strettamente ricollegate alla festa celtica Samhain. Il significato del termine Samhain è approssimativamente “fine dell’estate”. Per il calendario celtico, infatti, il 31 ottobre rappresentava la fine di un ciclo solare e l’inizio di un nuovo anno. E’ in questa notte che, in passato, avvenivano incontri soprannaturali per ottenere la benevolenza degli spiriti.

La parola Halloween rappresenta una variante del nome completo All Hallows’ Eve il cui significato italiano suona così: Notte di tutti gli spiriti sacri. Non è un caso che la gioranta di Halloween cada in corrispondenza con la vigilia di Ognissanti. 

Oggi Halloween rappresenta una festività amata da grandi e bambini. L’occasione giusta per indossare travestimenti, creare decorazioni e vivere l’atmosfera della “Notte di tutti gli spiriti sacri”.

Come intagliare la zucca di Halloween

La zucca di Halloween è facile da intagliare. È tra le decorazioni Halloween più apprezzate, tanto da divenire il simbolo di questa ricorrenza.

Per creare questa decorazione di Halloween vi serviranno poche cose:

  • una zucca molto grossa,

  • un coltello,

  • un taglierino,

  • un led ricaricabile

  • un cucchiaio

  • un pennarello

Per prima cosa, bisognerà praticare lo scalpo alla zucca: con un taglio netto tagliate la zona del picciolo, cioè la parte superiore della zucca.

Dal foro praticato, la zucca andrà svuotata della polpa. La polpa è commestibile e quindi potrete impiegarla in cucina. Attenzione! Se avete acquistato una zucca decorativa, tipica di Halloween, sappiate che non è commestibile ma ha solo scopo decorativo. Per svuotare la zucca dalla polpa, aiutatevi con un cucchiaio.

Quando avrete svuotato la zucca il più possibile, potete iniziare con la decorazione vera e propria.

Con un pennarello, disegnate sulla zucca occhi, naso e bocca. Ricordate che le linee rette sono più facili da intagliare così, gli occhi e il naso saranno triangolari, mentre la bocca avrà la classica forma a “W”. Dopo aver disegnato, sarete pronti per tagliare con un cutter ben affilato e appuntito.

All’interno della zucca potrete posizionare una piccola candela oppure, per una soluzione più luminosa e sicura, potrete aggiungere un LED ricaricabile. Questa decorazione di Halloween fai da te è perfetta da posizionare all’ingresso di casa o sul davanzale della finestra.

Se siete più abili e avete esperienza con le sculture di varia natura, potete trattare la zucca di Halloween come un pezzo da modellare. Con uno strumento tipo dremel, potete creare ricami e intagli particolari così da ottenere una decorazione di Halloween completamente personalizzata.

Decorazioni di Halloween

La zucca è il simbolo di Halloween e di certo tra i lavoretti di Halloween da fare in compagnia dei bambini, tuttavia non è l’unica decorazione disponibile!

Non è difficile trovare addobbi di halloween online, con allestimenti particolari, idee creative e decorazioni di tutto rispetto, per interni o per il giardino.

Gli acquisti online rappresentano oggi la nuova frontiera dello shopping a basso costo. Nel web, infatti, non si hanno i limiti della concorrenza che si possono avere in un quartiere, così è più facile trovare addobbi di halloween a prezzi accessibili.

Grazie agli addobbi di Halloween online è possibile scegliere tra un’ampia selezione di decorazioni per giardino e per interni, anche in base alle fasce di età. Una festa di Halloween adatta ai bambini dovrebbe essere ricca di adesivi, caramelle e decorazioni colorate. 

Una decorazione di Halloween per adulti potrebbe invece essere ricca di candele, maschere realistiche, e addobbi più crudi e macabri, come ad esempio una bambola assassina, zombie e fantasmi che pendono dal soffitto e una tavola decorata ad hoc con dettagli macabri come occhi insaguinanti e dolcetti a forma di insetti. 

Le idee per creare decorazioni Halloween per bambini e per adulti sono davvero infinite. Questa festa è l’occasione migliore per sfoggiare la propria creatività, si tratti di allestire addobbi fatti in casa oppure di acquistarli in uno shop specializzato in articoli per feste. In ogni caso la composizione e le idee per decorare con gadget horror più o meno realistici non mancano mai, fuori e dentro il web.

L’articolo ADDOBBI HALLOWEEN, COME CREARE PERFETTE DECORAZIONI PER LA CASA proviene da Italpress.