IL MALTEMPO SFERZA L’ITALIA, ALLERTA ROSSA IN LIGURIA

Situazione ancora molto difficile in Liguria, dove il maltempo non allenta la morsa. La situazione peggiore si registra nel Levante ligure, che passa ad allerta rossa per i bacini medi e grandi, come il Magra, il Vara e l’Entella.

La situazione più critica nel Tigullio: a Lavagna alcune case scoperchiate a causa del vento e alcuni alberi caduti durante la notte, con 9 sfollati. Le piogge più copiose sono cadute tra Sestri Levante, Casarza Ligure e Moneglia, dove si sono verificate locali esondazioni dei torrenti Gromolo e Petronio tra Sestri Levante e Casarza e dei rivi San Lorenzo e Bisagno a Moneglia.

In alcune abitazioni i residenti sono stati invitati a spostarsi ai piani superiori. Il casello dell’autostrada di Sestri Levante è chiuso in entrata, la viabilità sull’autostrada e per le ferrovie e’ regolare. Nell’entroterra, tra Varese Ligure e Maissana, sono state chiuse alcune strade provinciali e il fiume Vara è esondato a San Pietro Vara, dove si registrano frane e rivi esondati ed è stata sospesa l’erogazione del gas. Criticità anche a Sesta Godano, dove alcuni tombini sono saltati.

Per quanto riguarda le piogge è atteso un graduale esaurimento dei fenomeni in serata, con possibili scrosci residui su tutta la Regione.

Situazione complessa anche in Toscana. La Protezione civile regionale ha mantenuto il codice giallo su tutta la regione fino alle 22 di stasera. Ha emesso invece un codice arancione per mareggiate, che scatterà dalla mezzanotte di stasera fino alle 13 di domani sull’Arcipelago settentrionale (Capraia e Gorgona) e sulla costa centrale.

I mari saranno da molto mossi a molto agitati a causa del vento forte di Ponente. Nella notte, e per tutta la giornata di domani, codice giallo per vento anche sull’Alto Mugello e i versanti emiliani dell’Appennino che saranno colpiti dai venti di Ponente e dai rinforzi di Sud est che arriveranno nel pomeriggio.

Diversi gli interventi durante la notte a causa delle piogge, specialmente nel pisano. Il comune più colpito è stato San Miniato dove si sono verificati allagamenti di fabbricati, scantinati e case. Smottamenti sulle strade comunali.

L’articolo IL MALTEMPO SFERZA L’ITALIA, ALLERTA ROSSA IN LIGURIA proviene da Italpress.