FONTANA “POLIMI PARTNER STRATEGICO DELLA REGIONE”

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, è intervenuto all’inaugurazione del 157esimo Anno Accademico del Politecnico di Milano, cui hanno preso parte, fra gli altri, anche il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e il vicepresidente della Regione, Fabrizio Sala. “Il Politecnico di Milano – ha detto il governatore Fontana – è una delle eccellenze del nostro territorio e Regione Lombardia negli anni ha scelto di potenziarlo e valorizzarlo, facendone uno dei principali interlocutori delle politiche regionali in favore di ricerca e innovazione”. Il presidente ha ricordato che l’Ateneo ha un ruolo di primo piano all’interno dei Cluster tecnologici lombardi “che ha contribuito attivamente a supportare la definizione delle politiche di Ricerca e innovazione regionali”.

E tra i progetti che uniscono Regione Lombardia e Politecnico Fontana ha citato l’ultimo in ordine cronologico: la realizzazione del ‘Parco Gasometri’ – nel quartiere Bovisa, a Milano. “L’accordo prevede – ha spiegato il governatore – che Regione Lombardia dedichi 5 milioni di euro al progetto che ospitera’ le 120 aziende incubate ora presso il ‘Polihub’ del Politecnico. L’iniziativa ha come obiettivo la realizzazione di un distretto produttivo fortemente innovativo attorno agli spazi dell’insegnamento universitario, della ricerca e dell’impresa, con la possibile creazione di nuove startup e imprese innovative all’interno del Parco”.
“Ci piacerebbe potere raccogliere frutti ancora più significativi di questa virtuosa collaborazione – ha proseguito – grazie al raggiungimento di maggiori forme di autonomia: su questo siamo impegnati ogni giorno, avendo in mente i possibili benefici per i nostri studenti e i nostri atenei”.

“Il mio auspicio – ha concluso – è che il prossimo Anno Accademico veda la Regione, le Istituzioni e il Politecnico lavorare fianco a fianco in modo sempre piu’ efficace, per continuare a fare di questa nostra Lombardia il traino del Paese”.

L’articolo FONTANA “POLIMI PARTNER STRATEGICO DELLA REGIONE” proviene da Italpress.