9 NOVEMBRE “IL GIORNO DELLA LIBERTÀ”

ROMA (ITALPRESS) – Il Governo italiano con la legge 61, confermata il 15 aprile 2005, dichiarò il 9 novembre “giorno della libertà”, che rappresenta una ricorrenza annuale.
In occasione di questa data è stata realizzata una trasmissione, che andrà in onda su Raitre in seconda serata il 9 novembre dal titolo “Il giorno della libertà”. La regia è di Luca Verdone.
Hanno preso parte parte alla trasmissione Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera; Carlo Verdelli, direttore di Repubblica; Marco Tarquinio, direttore di Avvenire; il regista Pupi Avati; i giovani giornalisti di Radioimmaginaria; lo scrittore albanese Besnik Mustafaj e la Presidente dell’UCEI Noemi Di Segni. Ci sarà un video con le parole del presidente della Germania Frank-Walter Steinmeier.
Le riflessioni dell’ambasciatore della Germania in Italia, Viktor Elbling, apriranno e chiuderanno il lavoro.
I musicisti che hanno realizzato l’omaggio per la Germania Unita sono i maestri Carlo Boccadoro, e Fabio Vacchi, con due composizioni interpretate dal maestro Enrico Dindo; mentre le canzoni: I’ll meet you again, Berlin im Licht di Kurt Weill e Ave Maria di Schubert-Bono sono interpretate da Claudia Sasso, Floriana Cicia, Giovanni Caccamo e Giuseppe Infantino.
Gli arrangiamenti sono del maestro Beppe D’Onghia e la direzione artistica è di Nicoletta Mantovani Pavarotti. Autori del programma: Cristiano Leone, Maria Gazzetti e Paola Severini Melograni a cui è affidata anche la conduzione. Le riprese si sono svolte al Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps, in Roma, in particolare nella Sala Grande del Galata.
(ITALPRESS).

L’articolo 9 NOVEMBRE “IL GIORNO DELLA LIBERTÀ” proviene da Italpress.