BONOMI “MANOVRA GOVERNO SENZA CORAGGIO”

“Plastic tax, sugar tax, la botta sulle auto aziendali, la storia senza fine dell’Alitalia, la crisi dell’Ilva… Ogni giorno c’è una sorpresa. Ma la costante è la totale ignoranza della situazione generale dell’economia, delle necessità delle imprese e degli effetti che provvedimenti avventati produrranno sull’Italia e le sue fragili prospettive di crescita». Sono le parole di Carlo Bonomi, presidente degli industriali milanesi in una intervista a La Repubblica.
«Avevamo chiesto discontinuità: sulla pretesa che il reddito di cittadinanza sia anche uno strumento di politica attiva per il lavoro, mentre i fatti dimostrano il contrario; su quota 100, sugli stimoli agli investimenti, soprattutto in ricerca e sviluppo. Non si è visto nulla. In compenso abbiamo l’ennesima manovra che accresce deficit e debito pubblico, aumenta le tasse e, conseguenza di ciò, costringe a rassegnarsi alla crescita zero». «Ci mancherebbe che il governo avesse aumentato l’Iva – continua Bonomi – sarebbe stata la pietra tombale sulle speranze di crescita. E proprio il miglioramento dei rapporti con l’Europa avrebbe suggerito una legge di bilancio più coraggiosa e proiettata al futuro”.

«Se per mettere 10 euro in busta paga ne facciamo pagare 100 sull’auto aziendale non faremo grandi passi avanti – prosegue il presidente di Assolombarda – A suo tempo ho proposto di destinare interamente al taglio del cuneo le risorse che spendiamo per reddito di cittadinanza e quota 100.
Sono decine di miliardi, quelli sì che farebbero ripartire l’economia».
Sul dialogo con il ministero dello Sviluppo economico: “Io parlavo con Di Maio e parlo con Patuanelli, non ho problemi con nessuno. Il punto è che dopo il dialogo ci aspettiamo i fatti, e siamo a zero”. Come se ne esce? «Se ne esce con coraggio e visione strategica, qualità di cui la politica industriale italiana è da decenni sprovvista. Il mondo cambia, ma noi imprenditori con chi parliamo di tutto questo, qual è il progetto del Paese per il futuro?»
(ITALPRESS).

L’articolo BONOMI “MANOVRA GOVERNO SENZA CORAGGIO” proviene da Italpress.