MES, GENTILONI “NESSUN RISCHIO PER L’ITALIA”

“La posizione italiana la chiarirà il presidente del Consiglio lunedì alle Camere. Da Commissario europeo posso dire che la riforma di cui si parla è stata fatta per introdurre un ombrello protettivo in caso di crisi bancarie non gestibili con gli strumenti attuali. Si tratta di un obiettivo positivo”. A dirlo al Corriere della Sera il Commissario Ue all’Economia Paolo Gentiloni.

“Le modalità – continua Gentiloni – sono state negoziate tra l’autunno del 2018 e il giugno 2019. L’ultima parola spetterà ai parlamenti. Sull’Italia mi limito a dire che non ha bisogno di ombrelli, né per le sue banche, né per il suo debito, che va ridotto ma è perfettamente sostenibile. Invece, descrivere l’intesa sul Mes come un rischio o addirittura un complotto contro l’Italia può alimentare rischi sui mercati che oggi non esistono”, “ripeto, non c’è alcun motivo tecnico o politico per definire quell’intesa un rischio per l’Italia”.

Secondo Gentiloni, “la riforma è stata fatta per introdurre un ombrello protettivo in caso di crisi bancarie non gestibili con gli strumenti attuali. Si tratta di un obiettivo positivo”.

L’articolo MES, GENTILONI “NESSUN RISCHIO PER L’ITALIA” proviene da Italpress.