A NOICATTARO NUOVO CENTRO COORDINAMENTO DEL 118

Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha inaugurato a Noicattaro la nuova sede del Centro di coordinamento e formazione avanzata ASL Bari del 118. Contemporaneamente c’è stata anche l’attivazione delle nuove auto mediche per i comuni di Acquaviva, Giovinazzo e Ruvo.
“A Noicattaro da oggi – ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano – hanno sede la Centrale di coordinamento del 118 della Asl Bari e la scuola di alta formazione e addestramento per tutti i medici ed i sanitari del 118. Con la possibilità di corsi di formazione anche per cittadini e aziende. Stiamo completando così la rete dell’emergenza urgenza di tutta la provincia di Bari che consentirà, insieme a quella delle altre province pugliesi, di continuare a mantenere la sua eccellenza e il suo elevato standard di efficienza. Non dimentichiamoci infatti che il sistema 118 più veloce d’Italia è proprio quello pugliese”.

Emiliano ha poi ribadito che il Piano di riordino “non ha chiuso nessun ospedale, bensì li ha solo riclassificati, tra ospedali per acuti e ospedali di lungodegenza o per cronici”.
“Del piano di riordino – ha concluso Emiliano – fa parte il piano dell’emergenza urgenza perché quando ottimizzi le risorse umane e i luoghi dove organizzi un ospedale, hai anche bisogno di avere la certezza che i tempi di trasporto, nei casi di emergenza, siano coerenti con i luoghi che hai scelto per metterci gli ospedali”.
“Oggi – ha detto il direttore generale dell’Azienda Antonio Sanguedolce – abbiamo anche presentato le tre nuove postazioni di auto mediche che saranno posizionate a Ruvo, Acquaviva e Giovinazzo, in aggiunta ovviamente alle altre postazioni di ambulanza già presenti. Abbiamo cioè una postazione di auto medica aggiuntiva in ciascuno di questi tre comuni, così come disegnato dalla rete regionale dell’emergenza urgenza”.

L’automedica infatti – ha spiegato i direttore generale Asl Bari – è un autovettura, non è un’ambulanza. Non è attrezzata per il trasporto del paziente ma va a supporto dell’ambulanza con a bordo il medico, l’infermiere e l’autista. È un mezzo di raccordo che si sposta laddove la centrale chiama. Di fatto si sta completando l’intera rete del 118 nella provincia di Bari che sarà definitivamente completata a inizio dell’anno prossimo con l’attivazione delle ultime due postazioni, quella del Tribunale di Bari e della e la stessa Noicattaro”.
“Questa struttura che ospita il centro di coordinamento del 118 è stata ristrutturata con fondi Fesr – ha continuato Sanguedolce – con un investimento di alcuni milioni di euro. Ma l’investimento più completo e concreto è quello fatto in termini di risorse umane. Per attivare le auto mediche infatti c’è bisogno di diverso personale medico e paramedico. Parliamo di 15 persone per ogni auto medica per essere attivi h24, quindi ci vogliono 45 persone 45 per tre. C’è stato un grande impegno per il reclutamento del personale”.

(ITALPRESS)

L’articolo A NOICATTARO NUOVO CENTRO COORDINAMENTO DEL 118 proviene da Italpress.