ULTIMI GIORNI PER VISITARE A PALERMO LA MOSTRA SU CUTINO

Ultimi giorni per visitare a Palermo la mostra sul maestro Antonio Cutino, promossa, a 35 anni dalla sua scomparsa, dalla Fondazione Terzo Pilastro Internazionale.

Fino al 19 gennaio Villa Malfitano Whitaker ospita una retrospettiva sull’ampia produzione pittorica dell’artista.

“Antonio Cutino e la Palermo del 900 – Nel segno della tradizione” è una selezione di circa ottanta lavori, tra opere pittoriche, pastelli e grafiche pubblicitarie. La mostra, ideata dal curatore Giacomo Fanale, è stata realizzata dalla Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale. L’esposizione si avvale di un contributo critico in catalogo dello storico dell’arte Gioacchino Barbera.

“Un atto quasi dovuto nei confronti di un artista poliedrico che ha una capacità eccezionale di interpretare il suo momento storico – afferma il prof. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, presidente della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale -. La sua proposta artistica è molto più completa di altri. In lui troviamo l’amore per il paesaggio, la ritrattistica, il nudo, anche quella parte floreale che lo connota in maniera superba, e quella visione utilissima della cultura che si mescola al mondo dell’imprenditoria nelle sue opere in qualche modo finalizzate a reclamizzare prodotti della nostra terra”.

La mostra potrà essere visitata dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Domenica e festivi dalle 10 alle 13. Ingresso libero.

L’articolo ULTIMI GIORNI PER VISITARE A PALERMO LA MOSTRA SU CUTINO proviene da Italpress.