LEZIONI DEL DIPARTIMENTO FORPSICOM UNIBA TRA I DETENUTI

Prende il via oggi il primo ciclo di seminari penitenziari, destinati agli studenti del Dipartimento For.Psi.Com e ai detenuti. Una sperimentazione che vede studenti e detenuti insieme, per confrontarsi, discutere, studiare e consultare testi.
L’iniziativa, che si inquadra in un programma di ampia collaborazione tra Università di Bari e Istituzioni Penitenziarie, ed a cui sono sollecitati a partecipare anche altri docenti ed altre strutture penitenziarie oltre quella della città di Bari, vede inizialmente la partecipazione di circa 70 studenti, che avranno la possibilità di conoscere da dentro una realtà complessa come quella di un istituto penitenziario. Un modo per liberare le proprie idee da pregiudizi e luoghi comuni, lavorando insieme a persone che hanno avuto un’esperienza di vita completamente diversa.
Lo studio, la cultura, la ricerca possono dare un senso alla pena? Lo studio in carcere deve essere uno spazio, per quanto limitato, di libertà e offrire strumenti che cambino la percezione che la persona ha di sé e del mondo. Un progetto per educare alla legalità, alla cittadinanza, alla responsabilità, alla tolleranza. La speranza è che così si riesca a raccontare e ascoltare con mitezza, anche per dire “il mai detto” e ascoltare “il mai sentito”.

Il primo ciclo di seminari è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra la Direzione del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia,Giuseppe Elia, il Provveditorato della Amministrazione Penitenziaria Regioni Puglia e Basilicata, Giuseppe Martone e la Direzione della Casa Circondariale di Bari, Valeria Pirè.
Il programma è così articolato: 20 Gennaio 2020. Professore Luigi Cazzato, dottoressa Marilù Mastrogiovanni “Cultura, giornalismo e discriminazione: noi e gli altri”.
21 Gennaio 2020. Professoressa Rosita Maglie “Letture, visioni e testimonianze dentro e fuori il Carcere”
27 Gennaio 2020. Professore Armando Saponaro. “Elementi di Vittimologia e Giustizia Riparativa”.
4 Febbraio 2020 Professore Ignazio Grattagliano “La Vendetta, aspetti criminologici e psicologici-psichiatrico forensi”.
(ITALPRESS).

L’articolo LEZIONI DEL DIPARTIMENTO FORPSICOM UNIBA TRA I DETENUTI proviene da Italpress.