ALLEANZA ASSICURAZIONI RIQUALIFICA GLI ARREDI DI UNA SCUOLA DI CORLEONE

Giornata di festa per gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Vasi” di Corleone, che questa mattina hanno incontrato Davide Passero, Amministratore Delegato di Alleanza Assicurazioni, alla presenza del vicesindaco di Corleone, Maria Clara Crapisi, degli Assessori Pubblica Istruzione e alla Cultura, del dirigente scolastico Vincenzo Di Salvo, dell’ispettore territoriale nazionale Salvatore Pennisi e dei responsabili territoriali di Alleanza Assicurazioni Pietro Lombardo e Mario Midulla.

È stata l’occasione per 300 ragazzi dell’Istituto per ringraziare la compagnia assicurativa che ha riqualificato banchi, cattedre, sedie e armadi, per cinque aule del plesso, andate distrutte a causa del violento nubifragio che si è abbattuto sulla città nel Novembre del 2018.
Alleanza Assicurazioni ha inoltre donato all’Istituto una lavagna interattiva multimediale, per agevolare e semplificare il processo di apprendimento dei ragazzi.

“Educare i bambini di oggi significa garantire un futuro migliore agli adulti di domani – ha detto Passero -. Per questo abbiamo voluto offrire agli alunni gli strumenti per affrontare il mondo, ma anche la speranza di avere un impatto su di esso. Un’impresa che vuole essere rilevante deve saper dare il suo contributo per lo sviluppo delle comunità in cui opera”.

Circa trecento gli studenti presenti al cinema Martorana, dove per l’occasione hanno suonato l’inno nazionale e l’inno della scuola: “Il desiderio di conoscere l’amministratore delegato di Alleanza Assicurazioni nasce dalla vicinanza che ha mostrato lui nei nostri confronti – afferma il rappresentante degli studenti dell’Istituto -. In un momento di difficoltà abbiamo visto cosa vuol dire la solidarietà. Quando siamo rientrati e abbiamo trovato banchi e sedie nuove per studiare è stata una cosa bellissima. Oggi, però, si realizza anche un altro desiderio, quello di conoscere la persona che ha permesso tutto questo. Speriamo che altri, sull’esempio di Alleanza Assicurazioni, si ricordino di noi, ragazzi di Corleone. Grazie Alleanza Assicurazioni da parte di tutti noi”.

Davide Passero, dopo aver assistito all’esibizione musicale degli studenti si è anche recato nell’Istituto per visitare le aule che sono state ripristinate grazie agli arredi scolastici donati dalla compagnia assicurativa: “Sono molto contento di esser riuscito a venire qui – ha detto l’amministratore delegato di Alleanza Assicurazioni -. Ho trovato una realtà straordinaria, un’accoglienza fantastica. Un’esperienza indimenticabile. Dare il nostro contributo ci è sembrato doveroso”.

A coordinare gli alunni e ad accogliere Passero, il preside dell’Istituto, Vincenzo Di Salvo: “Quello che sta facendo Alleanza per il nostro istituto è qualcosa di particolare – ha raccontato il dirigente scolastico -. Non avevo mai visto qualcosa del genere. Questo è un grande esempio di generosità. I ragazzi hanno chiesto questo incontro e ringraziamo chi ha permesso tutto ciò. Gli alunni hanno accolto con entusiasmo questi doni. Gli arredi sono tenuti dai ragazzi come qualcosa di particolare, li curano. Questo gesto ci ha dato l’opportunità di fare didattica educativa”.

L’incontro si è svolto alla presenza degli Assessori alla Pubblica Amministrazione, alla Cultura e al vicesindaco, Maria Clara Crapisi: Ringraziamo vivamente il dottore Passero. L’attenzione per questi ragazzi è fondamentale, la scuola è una fucina dove si plasmano i ragazzi del nostro futuro. Dare a loro gli strumenti è importantissimo per poi sapersi trovare e inserire in un mondo che va sempre avanti”, ha concluso il vicesindaco di Corleone.

L’Istituto Giuseppe Vasi aderisce a “Ora di Futuro”, un progetto di educazione per i bambini che coinvolge insegnanti, famiglie, scuole primarie e reti non profit in tutta Italia, promosso da Generali Italia, Alleanza Assicurazioni e dalla fondazione The Human Safety Net.

Nel primo anno del progetto “Ora di Futuro” sono stati coinvolti oltre 30 mila bambini di 2500 classi della scuola primaria in tutta Italia, sono stati inaugurati 11 centri per i bambini da 0-6 a anni in collaborazione con le Onlus, sostenute anche dai dipendenti di Generali Country Italia con 10 mila ore di volontariato di impresa e 10 mila viaggi solidali.

L’articolo ALLEANZA ASSICURAZIONI RIQUALIFICA GLI ARREDI DI UNA SCUOLA DI CORLEONE proviene da Italpress.