VIRUS CINA, NAVE DA CROCIERA BLOCCATA A CIVITAVECCHIA

Due casi sospetti di coronavirus sulla nave da crociera Costa Smeralda ferma al porto di Civitavecchia. Una coppia originaria di Hong Kong è stata posta in isolamento. Uno dei due ha la febbre e si sono resi necessari accertamenti medici più approfonditi. La nave si trova ferma ormai da ore alla banchina del terminal crociere di Civitavecchia e i 6mila passeggeri sono bloccati in attesa dei relativi controlli.
La Capitaneria di Porto precisa che comunque la situazione è sotto controllo e che si dovrebbe sbloccare nel giro di poche ore. I due sono stati posti in isolamento in ambienti separati dello spazio sanitario della nave. L’isolamento del compagno è avvenuto per precauzione.
“Non ci deve essere alcun allarmismo in merito alla nave ormeggiata al porto di Civitavecchia”, sottolinea l’assessore alla Sanita’ e l’Integrazione sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato.
Si erano anche diffuse voci su uno sbarco imminente di mille passeggeri a Civitavecchia, ma il sindaco, Ernesto Tedesco, si è opposto. “Capisco che ci sono tante persone a bordo, capisco tutte le problematiche di questa vicenda sanitaria, ma come sindaco la mia preoccupazione è che una nave così che entra nel nostro porto venga controllata. Credo che la cautela e la precauzione siano dovute, un’ora in più non credo spostino più di tanto”. Nessuno sbarco di passeggeri quindi fin quando non arriveranno garanzie dall’Istituto Spallanzani che sta effettuando gli accertamenti. “Ho parlato con le autorità e con il ministro, mi è stato assicurato che le cautele sarebbero state garantite – ha aggiunto Tedesco – Si attenderà il risultato dello Spallanzani, credo sia nella logica delle cose”.
(ITALPRESS).

L’articolo VIRUS CINA, NAVE DA CROCIERA BLOCCATA A CIVITAVECCHIA proviene da Italpress.