CORTE CONTI, BUSCEMA “E’ UN MOMENTO DI PASSAGGIO”

“Al di là della cerimonia è necessario rafforzare la vicinanza alle comunità e l’affiancamento da parte della Corte dei Conti per cercare di aiutare le amministrazioni territoriali a superare le difficoltà nelle quali obiettivamente tutte si muovono e che conosciamo”. Così il presidente Angelo Buscema è intervenuto a margine della cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario 2020 della sezione giurisdizionale regionale per la Calabria della Corte dei Conti. “La mia presenza vuole testimoniare la vicinanza alla Regione, alla comunità, agli uffici della Corte che lavorano sul territorio. È un momento di passaggio essendoci stato un cambiamento alla guida della Regione. Oggi è presente il nuovo governatore Santelli e per noi è un momento d’incontro molto significativo”.
In occasione del saluto rivolto in apertura della cerimonia, Buscema ha aggiunto che “la Corte dei Conti è attenta anche ai cambiamenti, sapendosi adattare sul piano organizzativo e sulla vocazione all’ausiliarietà e all’affiancamento nei confronti alle amministrazioni, privilegiando l’ascolto. Registriamo l’interesse dei territori al nostro ruolo, questa giornata deve essere anche un momento di sprone”.

“L’attenzione che ci è stata rivolta dal Parlamento e dal Governo è importante, abbiamo avuto l’ingresso di circa un centinaio di nuovi magistrati, che non è poco. Ciò vuol dire che potremmo svolgere ancora più efficacemente il compito che ci impongono la Costituzione e le leggi e adempiere al pieno significato del nostro compito come strumento di garanzia. Il cittadino – ha concluso Buscema – ha bisogno di sentirsi rassicurato, sa che c’è la Corte e sa che la Corte svolge il suo ruolo con grande attenzione nella comune ricerca della verità”.
(ITALPRESS).

L’articolo CORTE CONTI, BUSCEMA “E’ UN MOMENTO DI PASSAGGIO” proviene da Italpress.