Coronavirus, Conte “La risposta europea sia immediata”

“L’Ue può affrontare questo choc solo facendo ricorso a misure straordinarie. Questa è una battaglia che si vince tutti insieme, altrimenti a perdere saremo tutti. Ribadirò questa posizione anche tra qualche ora al G20 e al vertice del consiglio europeo”. Lo ha detto il premier, Giuseppe Conte, nel corso dell’informativa urgente in Senato sull’emergenza Coronavirus.
“La recessione che ci aspettiamo dura e severe, investirà con ogni probabilità l’intero continente europeo assume caratteri di uno choc esterno e simmetrico – ha spiegato il presidente del Consiglio -. L’impatto finanziario e socioeconomico della pandemia sarà tale da richiedere alla governance economica dell’Eurozona un salto di qualità che sia all’altezza della sfida che stiamo attraversando, che non sta attraversando solo l’Italia ma l’Europa intera. La nostra unione monetaria potrà uscire vincitrice soltanto se le sue istituzioni saranno rafforzate nel segno della solidarietà e unità”.
“Ho promosso con forza una azione coordinata con gli altri leader, una risposta europea immediata all’altezza della posta in gioco – ha aggiunto Conte – ad una emergenza straordinaria è indispensabile rispondere con misure e azioni straordinarie. Risposte anche corrette e unitarie ma tardive saranno del tutto inutili. E’ convinzione del governo che nessuno degli strumenti disponibili, che sono stati progettati durante precedenti episodi di crisi, possa costituire un veicolo idoneo volto ad attuare quella coraggiosa risposta economica alla pandemia”.
(ITALPRESS).

L’articolo Coronavirus, Conte “La risposta europea sia immediata” proviene da Italpress.