DS Aero Sport Lounge, l’arte del viaggio

Il concept DS Aero Sport lounge risponde a una problematica molto attuale: come far convivere una nuova efficienza energetica senza rinunciare alla forza e al carattere del design. La linea di questo concept e i materiali utilizzati tracciano la strada per i futuri modelli di DS Automobiles. Con il suo design e le sue proporzioni rivela una nuova linea per un’auto, concepita per enfatizzare l’efficienza aerodinamica, con una motorizzazione 100% elettrica E-Tense più potente degli ultimi motori termici e con la stessa autonomia. La sua lunghezza, 5 metri, e la linea del tetto riducono la resistenza all’aria indirizzando in modo efficiente i flussi d’aria dalla calandra alle appendici laterali, passando per le grandi ruote da 23’’. La rivoluzione passa anche da come è stato concepito l’abitacolo. Gli schermi sono dematerializzati.

Due ampi visori di fronte agli occupanti creano una forma sospesa. La parte inferiore, rivestita in raso di cotone, proietta le informazioni dal visore superiore. Gli elementi necessari alla guida vengono proiettati sul parabrezza con una rappresentazione in realtà aumentata. La superficie si anima con gli elementi necessari alla navigazione o per scoprire nuove forme di infotainment e di condivisione. L’appoggia gomito centrale tra i sedili funge da guida. Legge, interpreta e risponde a ogni movimento della mano che fornisce i comandi con un gesto e riceve una risposta sensoriale. I sensori rilevano ogni movimento, mentre dei piccoli altoparlanti a ultrasuoni danno impulso a un’onda che trasmette alla mano la sensazione di spostamento di una massa solida. Il raso di cotone riveste la schiuma poliuretanica ad alta densità degli ampi sedili, per portare il comfort ai massimi livelli. La superficie è estremamente piacevole al tatto grazie a un intreccio fine che garantisce robustezza e una morbidezza unica.

Sulle portiere il tessuto tecnico in microfibra intrecciata a tre materiali integra una serie di fili trasparenti, che danno grande luminosità all’abitacolo. L’intreccio unico, realizzato da un artigiano eccezionale, unisce arte e tecnologia. “La nostra ragion d’essere è di posizionarci come brand di avanguardia. Sappiamo che i SUV continueranno a essere in cima alla lista dei desideri dei nostri clienti. Allo stesso tempo dobbiamo trovare continuamente nuove soluzioni per innovare. La strada che abbiamo esplorato con DS Aero Sport Lounge è un manifesto per una nuova era dell’automobile. Dimostriamo così la nostra volontà di offrire il lusso preoccupandoci allo stesso tempo dell’aspetto ambientale. Per questo concept car, che prefigura le nostre prossime creazioni, abbiamo optato per delle soluzioni di assoluta avanguardia tecnologica dove l’aspetto puramente tecnico viene messo al servizio del bello e dello stile. Riassumo questo con il neologismo “Sostenobile”: la nobiltà della sostenibilit࣠dice Thierry Metroz, Directeur du Style.
Come i precedenti concept car di DS Automobiles, è stato concepito per viaggiare su strada. Il concept car svelato quest’anno farà i suoi primi chilometri su strada a partire dalla prossima estate.
(ITALPRESS).

L’articolo DS Aero Sport Lounge, l’arte del viaggio proviene da Italpress.