Coronavirus, Bonaccini “Le Regioni guadagnano autonomia”

BOLOGNA (ITALPRESS) – Lo giudica “un accordo molto positivo dopo alcune ore di discussione” ma soprattutto un passo avanti nell’autonomia delle Regioni. Cosi’ il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, commenta al Tg3 regionale l’incontro di ieri tra Governo e Regioni che, di fatto, apre una nuova fase e non solo per la riapertura dei negozi.
“Si passa – spiega Bonaccini – proprio nella fase 2 anche da quel punto di vista. Alle Regioni dal 18 per la prima volta sara’ consentito di allargare l’apertura di attivita’ produttive od economiche mentre prima solo i decreti del Governo potevano farlo e noi potevamo solo restringere. Quindi tenendo conto dell’andamento della curva epidemiologica, come necessario che sia perche’ la tutela della salute e’ al primo posto, e il rispetto rigido dei protocolli di sicurezza per i lavoratori e le lavoratrici”.
“L’Emilia-Romagna e’ pronta a riaprire negozi al dettaglio, bar, ristoranti e mi auguro anche parrucchieri, estetiste, tatuatori su cui si attendono le linee guida. Intanto dal 18 riaprono anche le spiagge, che avevamo prudenzialmente tenuto chiuse”, conclude il governatore emiliano-romagnolo.
(ITALPRESS).

L’articolo Coronavirus, Bonaccini “Le Regioni guadagnano autonomia” proviene da Italpress.