Dal 18 al 24 maggio prima edizione “Settimana della natura”

ROMA (ITALPRESS) – Si terra’ da lunedi’ 18 fino al 24 maggio la prima edizione della “Settimana della natura”: sette giorni in cui si concentreranno alcuni degli appuntamenti internazionali piu’ rilevanti e simbolici che riguardano la conservazione della natura: dalla valorizzazione dei beni culturali nei parchi alla tutela della biodiversita’, dalla protezione delle api e delle tartarughe alla promozione del turismo sostenibile.
I parchi protagonisti di questi sette giorni, attraverso un video emozionale realizzato con le meraviglie del patrimonio naturale, che verra’ diffuso sui canali istituzionali e sui social; saranno inoltre rilanciati i tre siti internet del ministero dell’Ambiente dedicati alla natura. Due portali gia’ esistenti: il primo e’ dedicato al turismo nei parchi, il secondo si pone l’obiettivo di valorizzare e promuovere il legame tra prodotti tipici e patrimonio naturale nei 24 Parchi nazionali italiani.
A questi due portali se ne aggiungera’ uno nuovo, dedicato alle meraviglie dei parchi, il cui obiettivo e’ rilanciare le enormi potenzialita’ dei parchi presenti sul territorio nazionale, e che verra’ inaugurato in coincidenza con la prima edizione della Settimana della natura. “La Settimana della natura e’ un appuntamento che assume particolare valore anche perche’ coincide con un periodo particolare della situazione che stiamo vivendo, la cosiddetta Fase 2, di uscita e ripartenza dall’epidemia del Covid 19 – afferma il ministro dell’Ambiente Sergio Costa -. Un periodo in cui e’ importante riuscire a dare la visione di un ritorno alla normalita’ che sappia mettere al centro la valorizzazione dell’ambiente, con un’attenzione particolare all’enorme patrimonio di biodiversita’ che il nostro Paese possiede”. Si comincia lunedi’ 18 maggio con la “Giornata internazionale dei musei”; un’opportunita’ per conoscere il portale dedicato ai beni culturali presenti nei parchi e attraverso questo scoprire o riscoprire tutti i numerosi beni architettonici e artistici, quelli archeologici, i musei, le biblioteche e gli altri importanti luoghi di cultura presenti.
(ITALPRESS).

L’articolo Dal 18 al 24 maggio prima edizione “Settimana della natura” proviene da Italpress.