Fedriga “Il 18 maggio noi riapriremo comunque”

TRIESTE (ITALPRESS) – Da lunedì una riapertura generalizzata con delle regole condivise a livello nazionale e alcune specifiche della regione. E’ la situazione illustrata dal presidente del Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, nel corso della conferenza stampa in merito alla riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative a partire dal 18 maggio. “I principali settori coinvolti sono la ristorazione, il commercio al dettaglio e la cura alla persona – ha spiegato Fedriga -, che dovrebbero essere riaperti a livello nazionale ma, nell’ipotesi in cui non fosse così, la regione aprirà comunque”. Inoltre, saranno riaperte in più rispetto al resto del paese anche le autoscuole e le agenzie di commercio e immobiliari. I due punti più delicati riguardano poi la distanza tra i tavoli delle attività ristorative, che è stata ridotta da due metri a un metro, e quella tra gli ombrelloni negli stabilimenti balneari, che da 5 metri è passato a 10 metri quadrati, mentre il rilevamento della temperatura corporea sarà facoltativo.
“Grazie a un lavoro intenso siamo riusciti ad avere delle linee guide condivise tra le regioni per la prima volta, dopo un serio confronto con le categorie economiche, per dare riposte di sicurezza sanitaria che siano attuabili”, ha dichiarato Fedriga.
“L’emergenza non è finita – ha avvertito -, anzi adesso comincia la fase più difficile in cui ricomincia la vita ordinaria dovendo rispettare le regole”.
(ITALPRESS).