Coronavirus, Amendola “L’Europa sta reagendo”

ROMA (ITALPRESS) – “L’Europa sta reagendo e adesso stanno reagendo, ovviamente in una politica coordinata, anche i Paesi. Aspettiamo il 27 la proposta della Commissione sul fondo per la ripresa e questa proposta franco-tedesca secondo me aiuta a lavorare per un compromesso che mobiliti risorse già prima dell’estate per lottare contro la recessione e a sostegno delle imprese e del mondo del lavoro e a sostegno anche dei piani di investimento necessari. Lavoreremo per approvare già a giugno il bilancio e il fondo per ripresa con l’accordo, andando il bilancio in esecuzione da gennaio 2021, che ci sia un anticipo, il cosiddetto front loading che è citato anche nell’accordo franco-tedesco, cioè che risorse vengano utilizzate già prima dell’entrata in vigore del bilancio perchè la recessione è adesso e adesso bisogna combatterla”. Lo ha detto a Start, su Sky TG24, il ministro per gli Affari Europei Vincenzo Amendola
“Credo che l’Europa stia reagendo – ha continuato Amendola -, ed è una notizia positiva se guardiamo le storie di anni fa delle crisi che abbiam vissuto. Anche il passo che ha fatto la Germania credo che sia molto importante”.
Sulla proposta franco-tedesca dei Recovery fund “ci sono dichiarazioni di quattro Paesi cosiddetti ‘frugalì, io ieri ho avuto un colloquio con il ministro degli esteri olandese, nelle prossime ore li avrò anche con gli altri Paesi, ma credo che la contrapposizione nord-sud in Europa sia roba del passato, roba vecchia. Quello che dobbiamo cercare di mettere in comune è una risposta, tutti e 27 i Paesi dipendono dal mercato comune, le loro sorti, anche economiche, dipendono da quanto sia forte e unito il mercato europeo”, ha proseguito il ministro.
“Non c’è – ha spiegato – uno scontro tra Paesi, c’è da lavorare insieme per tenere unita l’area Euro. La Bce sta facendo un ottimo lavoro ma bisogna tenere unito anche il mercato comune europeo, la sua capacità di produrre lavoro, ricchezza e tenere la coesione sociale in una fase così complicata”.
(ITALPRESS).