Formazione, nel Lazio ripartono le attività in presenza

ROMA (ITALPRESS) – “Da mercoledì 3 giugno riprenderanno le attività tecnico-pratiche inerenti la formazione professionale in presenza, mentre per gli esami finali sono state elaborate le linee guida che permettono di effettuarli a distanza. Il provvedimento è stato formalizzato ieri dal presidente Nicola Zingaretti in un’ordinanza sulla ripresa di diverse attività, tra le quali la formazione. In quest’ambito la scelta è frutto di accordi siglati con le altre regioni italiane e delle linee guida elaborate in sede di Conferenza delle Regioni con il supporto degli uffici di prevenzione dei Dipartimenti di Sanità pubblica”. Così in una nota Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro e Formazione della Regione Lazio. “I criteri per la ripartenza adottati – aggiunge – sono quelli che hanno già guidato il riavvio delle attività economiche e dei tirocini: massima sicurezza per i presenti, dotazioni sanitarie, sanificazione degli ambienti, distanziamento sociale e ricorso alle modalità web quando la presenza non possa essere svolta in condizioni di sicurezza”.
“A proposito di quest’ultimo passaggio – sottolinea Di Berardino – la possibilità di svolgere gli esami a distanza, pone la nostra regione in linea con le altre, permettendo così ai nostri ragazzi di continuare anche formalmente i loro percorsi, comprese le acquisizioni degli attestati e qualifiche professionali e la certificazione elle competenze”.
“Certamente l’esame in presenza è considerata una modalità preferenziale, ma in questa fase, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, il ricorso alle altre modalità on line – spiega – rappresenta una possibilità da applicare per la tutela della salute e della sicurezza di docenti e studenti. Gli unici corsi esclusi da questa deroga sono quelli in cui la componente tecnico-pratica è rilevante sia per quanto riguarda l’articolazione del percorso (in laboratorio o tirocinio in azienda) sia per quanto riguarda l’esame”.
(ITALPRESS).