#LakeComoRestarts, il Lago di Como riparte da Palazzo Pirelli

COMO (ITALPRESS) – “La ripartenza e il rilancio della Lombardia e dei suoi territori può essere efficace e vincente solo se saprà tenere nella giusta considerazione e supportare al massimo il settore del turismo, pilastro dell’economia regionale e che in Lombardia e nei suoi territori vanta eccellenze uniche che non temono rivali. Anche durante il tour #RipartiLombardia che nelle scorse settimane ci ha consentito di confrontarci con i rappresentanti delle categorie economiche e produttive di ciascun territorio provinciale, è emersa forte la voglia di ripartire e la consapevolezza che in questo processo il turismo è una componente fondamentale e imprescindibile. Sul lago di Como abbiamo un sistema turistico collaudato che ha bisogno ora di essere sostenuto e incentivato nel riproporsi e ripresentarsi dopo i mesi di lockdown: un turismo “in totale sicurezza”, con uno straordinario patrimonio naturale e una grande ricchezza e diversificazione di servizi, attrazioni e opportunità”. Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi collegandosi questa mattina con il Belvedere di Palazzo Pirelli, dove è stata presentata l’iniziativa #LakeComoRestarts finalizzata al rilancio e alla promozione della vocazione turistica del Lago di Como.
“Ai turisti – ha aggiunto – l’invito a tornare e venire a godersi i luoghi incantevoli del nostro lago, sapendo che quest’anno potranno contare anche su nuove opportunità, promozioni e incentivi che fanno da corredo al ricco calendario di iniziative già predisposto”.
Al Belvedere è intervenuto il consigliere regionale lecchese e presidente della Commissione speciale Autonomia Mauro Piazza, che ha sottolineato “l’importanza di continuare a fare rete e fare squadra sul territorio, per rilanciare un modello gestionale che sul territorio lariano in questi ultimi anni ha dimostrato di funzionare bene e che ora attende solo di poter ripartire ed essere rimesso in moto, forte della sua ricchezza di proposte, delle sua grande diversificazione di attività, servizi e paesaggi naturali tutti raccolti in un’area territoriale ben definita e di grande suggestione”.
All’iniziativa, che può contare su testimonial come lo scrittore Andrea Vitali e il violinista Davide Alogna, erano presenti anche l’assessore regionale al Turismo Lara Magoni e il presidente della Camera di Commercio di Como e Lecco Marco Galimberti. “I dati di questi ultimi giorni dicono che i turisti stanno riscoprendo la Lombardia. In tal senso, il territorio lariano ha tutte le potenzialità per essere protagonista”, ha evidenziato la Magoni.
Nell’occasione è stato presentato in anteprima il video “flash mob” per il lancio del progetto di marketing territoriale dell’intero territorio lariano e del suo lago, con immagini inedite di borghi, musei, dimore e giardini delle province di Como e Lecco.
A presentare le iniziative e coordinare i lavori è stato Andrea Camesasca, che ha illustrato le novità dell’offerta turistica dei prossimi mesi, tra cui la promozione “Torna a trovarci”: chiunque soggiornerà entro marzo 2021 in una struttura ricettiva aderente alla promozione, riceverà un voucher da sfruttare tra ottobre 2020 e marzo 2021 per tornare nella stessa destinazione usufruendo di un pernottamento gratuito.
Il voucher è valido per un soggiorno di almeno 3 notti (2 a pagamento e 1 gratuita), non deve essere necessariamente usato nella stessa struttura che lo ha rilasciato e può essere regalato ad altre persone.
Particolarmente nutrito il calendario di iniziative culturali che partiranno da fine giugno per concludersi a dicembre con il clou della Città dei Balocchi: tutte le informazioni e i dettagli delle iniziative sono consultabili su www.lakecomo.is/it/
(ITALPRESS).