Reinventing Cities, 26 proposte per rigenerare 5 luoghi di Roma

ROMA (ITALPRESS) – Sono 26 le candidature per rigenerare 5 luoghi abbandonati di Roma. Questi i numeri della prima fase del bando internazionale C40 – Reinventing Cities, avviato a dicembre dalla C40 Cities Climate Leadership Group per la realizzazione di progetti di rigenerazione urbana all’insegna della sostenibilità ambientale. Lo comunica il Campidoglio. “Siamo davvero soddisfatti perchè questo bando rappresenta una sfida importante per la nostra città – dice il sindaco di Roma, Virginia Raggi -. Il risultato raggiunto dimostra la vitalità e l’attrattività di Roma per investimenti importanti, frutto della collaborazione tra pubblico e privato. Sono progetti che ci permettono di dimostrare con azioni concrete l’impegno sul recupero delle aree dismesse, sul legame con aree già urbanizzate e infrastrutturate, sui cambiamenti climatici a tutela e salvaguardia dell’ambiente. Una rigenerazione urbana che punta a progetti innovativi è l’unica risposta di cui le città hanno bisogno per tornare a vivere spazi e luoghi oggi abbandonati”.
“Una competizione internazionale che porterà in città progetti innovativi e di qualità grazie ad una rigenerazione urbana intesa come reale servizio al territorio nella sua concezione più innovativa rispetto all’attuale richiesta di chi vive gli spazi. Anche in questi mesi delicati abbiamo cercato di garantire ai professionisti e a tutti coloro interessati un attento lavoro di analisi e di supporto per fornire informazioni e chiarimenti sui diversi siti in gara. Per questo i numeri di questa prima fase sono molto importanti per proseguire nell’iter e arrivare presto ad avere i progetti vincitori che abbiano le funzioni migliori per la trasformazione dei luoghi”, sottolinea l’assessore all’Urbanistica Luca Montuori.
“I numeri dell’adesione al bando confermano l’attenzione per lo sviluppo della nostra città, per gli spazi abbandonati e dismessi di Roma che, grazie alla sinergia pubblico/privato, possono tornare a vivere, trasformati”, osserva l’assessora al Patrimonio e alle Politiche Abitative Valentina Vivarelli.
“Il patrimonio capitolino beneficerà di questi progetti innovativi, con una rigenerazione a impatto zero e con i più alti standard di sostenibilità ambientale che si accompagna ad una visione concreta di comunità – sottolinea -. Spazi urbani che rinascono intorno ai beni immobili, inseriti in un contesto socialmente vivo”.
Sono 8 le proposte arrivate per la ex fabbrica Mira Lanza nel Municipio XI, 3 per Ex Filanda nel Municipio VII, 11 per Stazione Tuscolana nel Municipio VII (in partnership con FS Sistemi Urbani – Gruppo FS Italiane), 1 proposta per l’Istituto Vertunni nel Municipio V, 3 per l’ex Mercato di Torre Spaccata nel Municipio VI.
Entro marzo 2021 sarà individuato il progetto vincitore per ogni sito.
(ITALPRESS).