Acea, nel semestre utile di 144 milioni, +1%

Il Consiglio di Amministrazione di ACEA, presieduto da Michaela Castelli, ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2020.
La capogruppo chiude il primo semestre 2020 con un EBITDA negativo di 18 milioni di Euro (-4 milioni rispetto al 30 giugno 2019). Il Risultato Operativo (EBIT) di 277 milioni di Euro segna un incremento di 17 milioni di Euro (+7%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La crescita è mitigata dall’aumento degli ammortamenti (+40 milioni di Euro rispetto al primo semestre 2019) che ha riguardato principalmente l’area Idrico (+22 milioni di Euro, di cui 13 milioni di Euro relativi al consolidamento di AdF). Il risultato della gestione finanziaria evidenzia oneri netti per 43 milioni di Euro, in linea con il medesimo periodo del 2019. Al 30 giugno 2020 il costo globale medio “all in” del debito del Gruppo ACEA si è attestato all’1,82% contro il 2,15% del medesimo periodo dell’anno precedente. Il Risultato netto del Gruppo si attesta, nei primi sei mesi del 2020, a 144 milioni di Euro e segna un incremento di circa 1 milione di Euro rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente. Gli investimenti realizzati nel primo semestre 2020 sono di 411 milioni di Euro, in crescita rispetto ai 342 milioni di Euro dello stesso periodo del 2019 (+20%). L’88% degli investimenti si riferisce ad attività regolate.

“I risultati del primo semestre dell’anno mostrano una crescita strutturale, che conferma la solidità dei fondamentali anche in un periodo di difficoltà dovuto alla crisi sanitaria. Questa performance è stata possibile grazie agli importanti investimenti realizzati sulle nostre infrastrutture e all’impegno costante sul territorio delle nostre persone che hanno garantito qualità e continuità nell’erogazione di tutti i nostri servizi e rispettando il piano degli investimenti. Questo scenario ci permette di guardare positivamente alla seconda parte dell’anno e di rivedere al rialzo la guidance per quanto riguarda l’EBITDA. Stiamo, inoltre, lavorando all’aggiornamento del nostro Piano Industriale che prevediamo di illustrare al mercato il prossimo autunno, consapevoli del fatto che le utilities dovranno svolgere un ruolo centrale per la ripartenza del Paese” ha commentato  l’Amministratore Delegato del Gruppo ACEA, Giuseppe Gola.