Roma, nuova illuminazione artistica Parco Mura Aureliane

ROMA (ITALPRESS) – Il Parco lineare delle Mura Aurelianesi veste di nuova luce. Ieri sera il sindaco Virginia Raggi ha inaugurato la nuova illuminazione artistica realizzata da Comune di Roma e ACEA. L’impianto di illuminazione preesistente, ormai obsoleto e oggetto anche di atti vandalici, è stato ripristinato, sostituendo i vecchi punti luce con corpi illuminanti a LED di ultima generazione, ad alta resa cromatica e alta efficienza energetica. Il nuovo progetto illuminotecnico ha ricostruito la quinta urbana notturna delle mura romane attraverso l’installazione di 78 proiettori ad incasso, dedicati proprio alle pareti dell’antica cintamuraria e 47 segna-passo per l’illuminazione dei percorsi pedonali all’interno del Parco, nel tratto che va da Piazzale Metronio a via Numidia. Anche questa illuminazione artistica, eseguita nel pieno rispetto delle indicazioni della Soprintendenza Speciale di Roma e della Sovrintendenza Capitolina, è dotata di un sistema di telecontrollo che permette di gestire tutte le luci dell’impianto in maniera più veloce ed efficiente. Importante anche l’aspetto di sostenibilità: la scelta dei nuovi impianti a LED consente di ridurre del 50% circa la potenza assorbita, passando da 9825 W a 5103 W.
“Torna la luce in uno dei tratti più suggestivi delle Mura Aureliane. Una nuova illuminazione al servizio del parco, dei visitatori, dei cittadini che possono così riappropriarsi in sicurezza, anche nelle ore serali, di uno spazio urbano importante e prestigioso. Grazie ad Acea, con la cui collaborazione stiamo ‘vestendò di nuova luce monumenti, piazze e fontane di Roma, e stiamo portando avanti interventi che coniugano perfettamente valorizzazione culturale e turistica del nostro patrimonio con l’impiego di tecnologie innovative, nel segno della sostenibilità”, dichiara il sindaco di Roma Virginia Raggi.
“Il progetto di illuminazione di questo parco e delle antiche mura romane che lo delimitano – ha dichiarato il Direttore Operativo di ACEA, Giovanni Papaleo – è stato realizzato con criteri innovativiesostenibili. E, grazie all’uso delle luci a LED, ACEA è riuscita a coniugare il risparmio energetico con la riqualificazione di spazi urbani, la sicurezza con la vivibilità delle aree pedonali”.
(ITALPRESS).