Da Regione 500 mila euro per bonifica siti contaminati in Lombardia

MILANO (ITALPRESS) – Uno stanziamento di 500 mila euro per la promozione dei processi di bonifica e di rigenerazione dei siti potenzialmente contaminati. Lo prevede un decreto dell’Assessorato all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia. I finanziamenti sono destinati a soggetti pubblici e privati non responsabili della contaminazione e potranno essere utilizzati, tra l’altro, per la caratterizzazione e la redazione di studi di fattibilità urbanistico-edilizia e per la progettazione della bonifica.
“La finalità di questo bando – ha spiegato l’assessore Raffaele Cattaneo – è quella di promuovere l’avvio dei processi di bonifica e di rigenerazione dei siti potenzialmente inquinati. Vogliamo incentivare, ad esempio gli studi di fattibilità necessari alla riqualificazione e al recupero delle aree potenzialmente contaminate e ridurre i consumo di suolo”.
Sono ammessi a partecipare al bando i soggetti pubblici o privati della Regione Lombardia, non responsabili della contaminazione e i Comuni lombardi.
Le risorse disponibili sono 500 mila euro. L’importo massimo riconosciuto per ciascuna attività non potrà essere superiore a 50.000 euro per la redazione, integrazione o aggiornamento del Piano di caratterizzazione; 100.000 per l’esecuzione del Piano di caratterizzazione e 25.000 per la redazione dello studio di fattibilità urbanistico-edilizia.
Le domande dovranno essere presentate online collegandosi al sito informativo della piattaforma regionale ‘Bandi onlinè all’indirizzo: www.bandi.regione.lombardia.it dall’1 al 30 settembre 2020.
(ITALPRESS).