Covid, in Puglia 20 nuovi casi

BARI (ITALPRESS) – Sono 20 i nuovi positivi in Puglia. Lo rende noto il presidente della Regione, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro. Sono stati registrati 2682 test per l’infezione da Covid-19, 20 i casi: 4 in provincia di Bari; 4 nella provincia BAT; 7 in provincia di Foggia; 3 in provincia di Lecce; 1 in provincia di Taranto ed 1 da fuori regione. Nessun decesso. Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 276314 test. 389 sono i casi attualmente positivi.
“Il Dipartimento di Prevenzione ha registrato nelle ultime 24 ore 4 nuovi casi di positività al virus. Tra questi – dice Antonio Sanguedolce, dg Asl Bari – vi sono un cittadino rientrato da Malta, due contatti stretti di casi già individuati e tutti sottoposti a sorveglianza epidemiologica domiciliare, e un cittadino straniero, per il quale è stato necessario il ricovero nell’Ospedale “Miulli” di Acquaviva”.
“Sono 4 i casi registrati nella provincia Bat, 1 riguarda una persona proveniente dall’Albania, 2 casi sono di giovani rientrati da Malta, per un caso sono ancora in corso le indagini epidemiologiche – sottolinea Alessandro Delle Donne, dg Asl BT -. Il dipartimento di prevenzione è al lavoro per tracciare tutti i contatti stretti”.
Vito Piazzolla, dg Asl Foggia, fa sapere che “nelle ultime 24 ore abbiamo registrato 7 casi positivi al Covid. 3 sono contatti stretti di un altro caso Covid, che erano già in isolamento. 2 sono stati individuati dall’attività di screening, gli ultimi 2 sono pazienti sintomatici. Per tutti sono state avviate le indagini epidemiologiche per circoscrivere la catena dei contatti”.
“Il caso registrato oggi a Taranto – evidenzia il dg Asl Taranto Stefano Rossi – riguarda una persona rientrata dalle vacanze in Grecia, asintomatica, contattata dalla Asl dopo l’autosegnalazione e sottoposta a tampone. I contatti stretti sono già stati messi in isolamento”.
“Il Dipartimento di Prevenzione della ASL Lecce ha registrato oggi 3 nuovi casi – sottolinea il dg della Asl Lecce Rodolfo Rollo -. Si tratta di una persona rientrata dalla Spagna, di una che ha avuto contatti con un caso positivo residente fuori regione e di un salentino rientrato da un viaggio fuori Puglia. Continuano incessanti le nostre attività di tracciamento per prevenire nuovi contagi”.
(ITALPRESS).