Ambiente, Costa “Serve un ponte tra la politica e i giovani”

GIFFONI VALLE PIANA (SALERNO) (ITALPRESS) – “Il nostro scopo è quello di costruire un ponte tra la politica e i giovani. Spero che anche le altre nazioni lo facciano. Noi, e lo dico con orgoglio italiano, stiamo organizzando la prima conferenza mondiale di giovani sulla tematica ambientale”. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, oggi ospite della 50esima edizione del Giffoni Film Festival che ha per tema quest’anno proprio “Terra”. “Non era stata mai pensata una cosa del genere, l’Italia l’ha fatta e la sta organizzando. Si terrà l’anno prossimo in Italia e tutti i giovani del mondo che hanno a cuore l’ambiente verranno e si confronteranno con i grandi della terra per dire: “noi dalla protesta passiamo alla proposta”. Sarà una grande opportunità per loro di scoprire cosa significa negoziare con persone con idee diverse”.
“Non possiamo perdere questa occasione, ce l’ha affidata la storia e probabilmente non ce ne sarà un’altra – ha proseguito il ministro -. Questo è il momento perchè la pandemia sta facendo riflettere tanti grandi della terra. L’Italia è in prima fila nelle proposte. Io siedo nei tavoli di tutto il mondo e quando propongo vedo che c’è grande attenzione”.
“Quello di Greta Thunberg credo sia un movimento che ha svegliato le coscienze – ha detto Costa -. Sono da sempre stato un loro sostenitore. Ho ospitato anche a Palazzo Chigi una loro rappresentanza. Ma vorrei essere chiaro sul fatto che lo scopo dello Stato italiano non è quello di agganciarci ai giovani ma di confrontarci. Vogliamo che i giovani entrino nel Palazzo, in questo modo entreranno nel palazzo della Repubblica Italiana e del mondo. Se non investiamo sui giovani niente ha senso, per questo sono onorato di essere a Giffoni, qui tutto è incentrato su di loro”.
(ITALPRESS).