Sala “A Milano strade car-free per riaperture scuole”

MILANO (ITALPRESS) – Contro gli assembramenti in entrata e in uscita dalle scuole per studenti e accompagnatori sono tre le soluzioni proposte dal Comune di Milano. E’ quanto emerge dalla conferenza stampa del dopo Giunta a Palazzo Marino nel corso della quale è stato presentato il piano per la riapertura degli istituti scolastici cittadini, prevista per il 14 settembre, nel quadro delle misure anti contagio per il Covid 19. Il sindaco di Milano Giuseppe Sala spiega che “per circa una decina di scuole, se manca un marciapiede largo o uno spazio pedonale e in quella strada non passano mezzi pubblici applicheremo un’ordinanza per rendere quella via ‘car freè negli orari di entrata e di uscita”. Le strade, precisa il sindaco, saranno “bloccate con transenne e presidiate da personale di polizia” fino al termine del flusso di uscita.
“In altre scuole- continua Sala- dove ci sono marciapiedi larghi e un’area pedonale che è adatta all’ingresso, applicheremo una modalità per proteggere questi spazi, applicando dei paletti per impedire che quegli spazi siano occupati da auto”. Infine, “nelle scuole in cui non ci sono condizioni strutturali per il car fee, procederemo a una bollinatura nell’area di ingresso e a una corretta protezione di bambini e accompagnatori in attesa dell’ingresso a scuola . Questo avverrà in una decina di scuole superiori e una quarantina di scuole dell’infanzia”.
Sala ha precisato che “solo nelle scuole comunali per l’infanzia” verrà rilevata la temperatura corporea”, mentre mentre la misurazione dovrà essere effettuata a casa nelle scuole elementari e medie.
(ITALPRESS).