Banca Ifis aderisce all’iniziativa “Adotta un ricercatore” del Vimm

PADOVA (ITALPRESS) – Banca Ifis ha aderito all’iniziativa “Adotta un Ricercatore” lanciata dalla Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata Onlus di Padova. Il finanziamento andrà a supporto del lavoro svolto dai ricercatori del Laboratorio di Patobiologia dei Linfomi e del Mieloma del VIMM, che studiano forme tumorali, come il mieloma multiplo e dei linfomi non Hodgkin, che ogni anno colpiscono circa 150.000 persone in Europa.
“‘Il contributo e l’impegno di aziende e di privati illuminati è davvero importante per portare avanti l’attività di ricerca che svolgiamo al VIMM – afferma Francesco Pagano, presidente della Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata -. L’adesione di Banca Ifis alla nostra campagna ‘Adotta un Ricercatorè ci permetterà di portare avanti ulteriormente la nostra ricerca sui mielomi e sui linfomi, patologie sempre più diffuse”.
“Siamo felici di dare il nostro contributo a questo importante progetto perchè sostenendo la ricerca scientifica investiamo sul futuro, migliorando la salute e la qualità della vita delle persone – spiega Luciano Colombini, amministratore delegato di Banca Ifis -. Anche in questo modo, Banca Ifis rinnova il proprio impegno verso le comunità, estendendo la platea dei progetti e degli interlocutori che operano nei territori con particolare attenzione alle iniziative a valenza sociale e civile e ai progetti con forte impatto sulla salute pubblica”.
Il gruppo di studiosi – guidato dal professor Francesco Piazza – è impegnato a investigare il ruolo di uno specifico gruppo di enzimi cellulari, chiamate “protein-chinasi”, nel supportare nei linfomi i segnali di crescita trasmessi dal recettore dell’antigene e, nel mieloma, le vie del segnale che permettono di resistere a vari tipi di stress come quello derivante dall’accumulo nelle cellule di proteine deteriorate.
La ricerca, che ha finora permesso di documentare che, inattivando queste proteine, si ottiene un potente effetto antitumorale, ha ispirato studi clinici in corso negli Stati Uniti su pazienti colpiti da mieloma multiplo, in cui si sta testando l’efficacia di farmaci diretti contro tali “protein-chinasi” nel migliorare i risultati terapeutici.
Il gruppo del VIMM svolge, inoltre, attività clinica e assistenziale per pazienti affetti da linfomi e mieloma presso il reparto di Ematologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova, offrendo protocolli clinici sperimentali per tali patologie a livello nazionale e internazionale.
Banca Ifis è il primo istituto finanziario a scegliere di sostenere la Fondazione nell’iniziativa “Adotta un ricercatore”, “confermando il proprio ruolo attivo di sviluppo e promozione delle comunità dove opera grazie a diverse iniziative che vanno dalla partecipazione a progetti nazionali al sostegno a organizzazioni ed enti non profit nazionali e locali fino alla promozione di iniziative di solidarietà sociale”, si legge in una nota.
(ITALPRESS).