La Rinascente resta aperta a Palermo, firmato accordo per 9 anni

PALERMO (ITALPRESS) – La Rinascente resta aperta in via Roma, a Palermo. Firmato un contratto per 9 anni, con la salvaguardia dei 150 posti di lavoro.
“Da oggi quella che si era annunciata come una vera e propria tragedia, ovvero la chiusura dell’infrastruttura commerciale più pregiata del centro storico della città con la perdita di centinaia di posti di lavoro, viene superata positivamente”, commentano il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e l’assessore al Lavoro, Giovanna Marano. “Mesi di preoccupazione e di impegno istituzionale e dei lavoratori, diventano una esperienza a lieto fine e con prospettiva di lungo termine – aggiungono -. Di questo ringraziamo tutti gli attori, a cominciare dalle lavoratrici e i lavoratori con i sindacati che li hanno rappresentati, la Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo con i Sottosegretari al Lavoro Steni Di Piazza e Francesca Puglisi e ringraziamo la città che anche attraverso una costante attenzione degli organi di informazione, è stata vigile e partecipe. Palermo non poteva perdere la Rinascente e la Rinascente non poteva perdere Palermo. Nei prossimi anni ci impegneremo per rendere ancora più feconda questa sinergia”.
“Oggi, dopo mesi di dure e serrate trattative, Rinascente spa e Fabrica Immobiliare sgr hanno finalmente raggiunto un accordo: per i prossimi 9 anni Rinascente rimarrà a Palermo e continuerà quindi a sviluppare il proprio business, offrendo a tutti i visitatori un’esperienza unica, ispirata dalla visione: per la città, con la città, nella città”. E’ quanto si legge in una nota della società, che sottolinea come “Rinascente ha compiuto molteplici sforzi per arrivare a questa positiva conclusione; abbiamo sempre mantenuto una forte focalizzazione sui lavoratori oltre agli aspetti economici. Siamo felici, soprattutto per questo. Determinante è stato l’apporto – in termini di tempo, competenza e umanità – delle Istituzioni che hanno saputo accompagnare questa difficile trattativa rispettando le posizioni di ciascun attore. Non è stato un compito facile”.
“Desideriamo ringraziare il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Nunzia Catalfo, i sottosegretari Steni Di Piazza e Francesca Puglisi, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l’assessore Giovanna Marano – prosegue la nota -. Un ringraziamento particolare per il Direttore Generale del Ministero del Lavoro, Romolo De Camillis: la sua calma, competenza e tenacia sono state decisive. Rinascente ha informato i collaboratori e i sindacati dell’esito positivo della trattativa”.
“Volevamo fortemente rimanere a Palermo nel bellissimo palazzo di via Roma su cui abbiamo investito diversi milioni di euro –
dichiara l’Amministratore Delegato, Pierluigi Cocchini -. Abbiamo fatto il massimo per portare a compimento in maniera positiva la trattativa con Fabrica Immobiliare; a livello economico il nostro sforzo è andato molto oltre a quanto avevamo ipotizzato, ma la priorità è stata la tutela dei nostri collaboratori”.
“Siamo entusiasti di annunciare il proseguimento della nostra storia su Palermo – aggiunge l’Ad Pierluigi Cocchini -. Ringrazio tutte le Istituzioni la cui mediazione è stata decisiva. In questa complessa vicenda, ancora una volta, abbiamo sentito la stima e l’appoggio di tutta la città: siamo orgogliosi di essere considerati un attore chiave per il bene comune. Ancora una volta, possiamo ribadire: Rinascente, un participio davvero presente”.
(ITALPRESS).