Malta, aumentano i decessi per il Covid, polemiche sul governo

Nello stesso giorno in cui il governo maltese ha annunciato un programma di eventi di massa a La Valletta per il periodo natalizio, le autorità sanitarie locali hanno confermato che altre tre persone anziane sono morte dopo essere state trovate positive al Covid-19. Questo porta il totale delle vittime a 81.
Il Ministero della Salute ha annunciato che i 3 morti in 24 ore sono un uomo di 79 anni che è stato confermato positivo il 1 ° novembre, un uomo di 87 anni e un uomo di 75 anni che sono stati confermati positivi il 3 novembre.
Nelle ultime 24 ore, Malta ha registrato 153 nuovi casi di coronavirus. Il numero di malati effettivi a oggi sono 2.041 dopo che 89 pazienti si sono guariti.
Il primo ministro maltese Robert Abela ha escluso qualsiasi forma di blocco totale. I sondaggi di opinione pubblica mostrano che la maggioranza dei maltesi è contraria a un blocco totale. “In questo momento, vogliamo mantenere vivo lo spirito natalizio per aiutare e sostenere l’industria locale. Crediamo che questo equilibrio possa essere raggiunto attraverso un’attività economica in corso anche quando si tratta di acquisti natalizi, mentre le persone continuano a seguire le precauzioni necessarie”, ha affermato il ministro del Turismo Julia Farrugia Portelli.
Però, l’Associazione Medica maltese, MAM, ha condannato l’atteggiamento del Primo Ministro Robert Abela e del Ministro del Turismo Julia Farrugia Portelli, dicendo che stanno deliberatamente ignorando i pareri scientifici nel bel mezzo di una pandemia. “COVID-19 non ucciderà il Natale, ma ucciderà i maltesi più vulnerabili”, ha detto l’Associazione. Ha anche notato l’aumento nei casi gravi e decessi causa del Covid-19. Oltre ai tre decessi confermati nelle ultime 24 ore, all’ospedale Mater Dei ci sono 80 malati gravi con il coronavirus, in altri tre ospedali 12 pazienti sono in terapia intensiva.
(ITALPRESS/MNA).