Al via formazione sulla corporate governance del futuro

ROMA (ITALPRESS) – Luiss Business School e Assogestioni insieme per la formazione dei futuri consiglieri di amministrazione e componenti delle strutture di Corporate Governance. Parte infatti il 19 novembre il corso di perfezionamento universitario (Executive Programme) “Board Academy” sviluppato dalle due istituzioni.
Il Comitato Scientifico del Corso include personalità di spicco dell’economia, della finanza e dell’alta formazione italiane, quali Luigi Abete, Presidente, BNL Gruppo BNP Paribas e Presidente, Luiss Business School, Lorenzo Bini Smaghi, Presidente, Société Générale, Salvatore De Rienzo, Egon Zehnder, Carmine Di Noia, Commissario, della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB), Fabio Galli, Direttore Generale, Assogestioni, Patrizia Grieco, Presidente Comitato per la Corporate Governance, Borsa Italiana, Giovanni Lo Storto, Direttore Generale, Luiss Guido Carli, Marco Morelli, Presidente Esecutivo, Axa Investment Managers, Francesca Pasinelli, Direttrice Generale, Fondazione Telethon, Alessandra Perrazzelli, Membro del Direttorio e Vice Direttrice Generale, Banca d’Italia, Paola Severino, Vice Presidente Luiss Guido Carli con delega all’internazionalizzazione.
L’obiettivo è ben delineato: migliorare l’efficacia dei CdA e dei board delle società quotate e non, per contribuire alla diffusione della cultura di una Corporate Governance in linea con le best practice internazionali. Una crescita di valore con impatto sugli equilibri del mercato.
“Da sempre la missione della Scuola – è il commento di Paolo Boccardelli, Direttore Luiss Business School – è formare il ceto dirigente del Paese: abbiamo quindi sposato con grande entusiasmo il progetto di realizzare un percorso di formazione con Assogestioni, che rappresenta una quota fondamentale del panorama nazionale delle società di gestione del risparmio, su un tema fondamentale come la corporate governance. La crescita delle nostre imprese, soprattutto quelle familiari che rappresentano l’ossatura del nostro capitalismo, passerà necessariamente per un’apertura al mercato e dotarsi di figure professionali ed esperte in questo campo sarà sempre più strategico”.
Del tema si parlerà giovedì 19 novembre, nell’ambito del webinar “Stagione Assembleare 2020: Board e Governance”, organizzato da Luiss Business School in collaborazione con Assogestioni e Morrow-Sodali, aperto a tutti previa registrazione (ore 18.30).
Tra gli interventi: Luigi Abete, Presidente Luiss Business School, Fabio Galli, Direttore Generale Assogestioni, Andrea Di Segni e Fabio Bianconi, Managing Director e Director Morrow Sodali, moderati da Paolo Boccardelli, Direttore Luiss Business School e Massimo Menchini, Direttore Relazioni Istituzionali e Corporate Governance Assogestioni.
(ITALPRESS).