Lombardia, Fermi “Sostenibilità sfida per tutte le istituzioni”

MILANO (ITALPRESS) – “Questo importante appuntamento è l’ennesima conferma che il paradigma della sostenibilità è diventato patrimonio comune. Tutti siamo ormai consapevoli che lo sviluppo futuro dovrà avvenire sui binari di una logica della sostenibilità, con uno sguardo agli equilibri dei territori e dell’intero pianeta”. A parlare è Alessandro Fermi, presidente del Consiglio regionale della Lombardia, nel suo intervento al primo Forum regionale per lo Sviluppo sostenibile, organizzato da Palazzo Lombardia, dove è iniziata oggi via streaming la tre giornì di riflessione su temi e obiettivi di sostenibilità, non solo ambientale ma anche sociale e economica.
“Occorre – osserva Fermi – che ciascuna istituzione rifletta sul proprio ruolo e si adegui al paradigma delle sostenibilità, perchè solo in un processo ‘bottom up’, dal basso verso l’alto, sarà possibile andare a segno, migliorando gli indicatori stabiliti dell’Agenda 2030 adottata dall’Assemblea generale ONU, avviando realmente una nuova stagione di sviluppo”.
Fermi cita “l’esempio del Consiglio regionale, organo legislativo, che ha come primo compito fare le leggi, a cui si affianca la funzione di indirizzo e controllo. Proprio in quest’ambito, concretamente, attraverso l’attività del Comitato Paritetico per la valutazione delle leggi e degli effetti delle politiche regionali, possiamo dare il nostro contributo alla sfida della sostenibilità”.
In Lombardia, aggiunge il presidente dell’assemblea lombarda, “abbiamo sviluppato un buon sistema di valutazione ex-ante ed ex-post dell’impatto della legislazione, che può essere declinato, nell’attenzione costante alla coerenza delle leggi, al paradigma della sostenibilità e può misurare i loro effetti anche in quest’ottica”. La pandemia, osserva, “ha accelerato la necessità di perseguire con determinazione la prospettiva della sostenibilità per affrontare la crisi economica e sociale che sta fermentando”. Da qui “il Rapporto Lombardia 2020, stilato da Polis, istituto di ricerca regionale, basato sugli obiettivi dell’Agenda Onu 2030, si è arricchito quest’anno di un documento frutto di un’iniziativa del Consiglio regionale, Riparti Lombardia”.
(ITALPRESS).